Inalpi punta a rafforzare la propria strategia di crescita e internazionalizzazione; per questo ha siglato un accordo con Tetra Pak, che prevede la realizzazione di un progetto di modernizzazione della prima torre di polverizzazione Inalpi, costruita nel 2009, che consentirà allo stabilimento di compiere un salto tecnologico decisivo nella produzione di ingredienti lattiero-caseari ad alto valore aggiunto.
INVESTIMENTI E TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA
L’operazione prevede un investimento complessivo di 15 milioni di euro destinati a tecnologia, ricerca e sviluppo delle competenze. Grazie all’intervento di Tetra Pak, la torre sarà in grado di polverizzare le cosiddette “proteine nobili” del latte, permettendo la produzione di:
- MPC85 (Milk Protein Concentrate);
- MPI (Milk Protein Isolate);
- MCC (Milk Casein Concentrate);
- MCI (Milk Casein Isolate), con un contenuto proteico compreso tra l’85% e il 90%.
Si tratta di ingredienti sempre più richiesti dall’industria alimentare, in particolare per prodotti destinati allo sport, all’infanzia, alle diete speciali e, più in generale, alle linee ad alto contenuto proteico.
IL NUOVO PROCESSO PRODUTTIVO DI INALPI
Il processo avverrà interamente all’interno della torre di polverizzazione. Dopo la scrematura del latte e la destinazione della parte grassa alla produzione di burro, un sistema di filtri a membrana consentirà di separare la componente proteica dai restanti solidi, in particolare il lattosio. La frazione proteica verrà quindi avviata alla fase di polverizzazione.
Secondo i partner, questa soluzione tecnologica è tra le più avanzate attualmente disponibili in Europa. “L’accordo con Inalpi è la dimostrazione concreta di come la collaborazione tra aziende possa generare valore lungo tutta la filiera alimentare”, sottolinea Paolo Maggi, Presidente e Managing director Tetra Pak South Europe. “L’ammodernamento della torre di polverizzazione è un investimento strategico che punta su innovazione e competitività del Made in Italy sui mercati globali. Insieme costruiamo un’industria alimentare più sostenibile, sicura e orientata ai consumatori del futuro”.
Sulla stessa linea Ambrogio Invernizzi, Presidente di Inalpi Spa: “Vogliamo ampliare la nostra gamma di prodotti a elevato contenuto tecnico, offrendo ingredienti capaci di rispondere alle esigenze dell’industria alimentare. Soluzioni che uniscono qualità, versatilità e affidabilità”.
UN MERCATO GLOBALE IN FORTE ESPANSIONE
Il progetto si inserisce in un contesto di mercato particolarmente favorevole. La domanda internazionale di proteine e caseine del latte è in forte crescita, spinta dall’attenzione dei consumatori verso salute, benessere e alimentazione funzionale. Secondo le principali analisi di settore, il comparto delle proteine del latte registrerà tassi di crescita annui superiori al 6% nei prossimi anni, con una forte espansione in Europa, Nord America e Asia.
“La produzione di proteine e caseine è oggi concentrata in pochi grandi gruppi globali”, conclude Invernizzi. “Con questo progetto Inalpi si posiziona come partner strategico nella catena del valore delle proteine lattiero-casearie, rafforzando il ruolo del Made in Italy nel settore alimentare avanzato a livello internazionale”.