Intervista a Stefano Cini, FMCG NielsenIQ, su Largo Consumo 2026. Innovazione e nuovi equilibri di marca.

Largo Consumo 2026: innovazione, assortimenti e nuovi equilibri di marca

Le previsioni NIQ indicano per il 2026 una crescita a valore del +2,6% e dei volumi del +1%, con inflazione stabile e un comparto dei freschissimi sotto pressione
Intervista a Stefano Cini, FMCG NielsenIQ, su Largo Consumo 2026. Innovazione e nuovi equilibri di marca.

Stefano Cini, Direttore commerciale fmcg di NIQ, analizza i trend principali che caratterizzeranno il 2026 per industria e distribuzione. Cini evidenzia un mercato in evoluzione: inflazione intorno al 2%, prodotti confezionati in deflazione (come latte, cacao e caffè) e un comparto dei freschissimi soggetto a rischi più elevati. In questo scenario, il tema chiave diventa l’efficientamento degli assortimenti, anche alla luce del fatto che negli ultimi due anni le SKU vendute sono cresciute di 200 unità, mentre il numero medio di brand acquistati dalle famiglie resta stabile a 246.

© Riproduzione riservata