Si è spento all’età di 96 anni Luigi Togni, fondatore della Togni Spa e figura centrale dell’imprenditoria marchigiana nel settore degli spumanti e delle acque minerali. Aveva avviato la sua prima attività negli anni Cinquanta a Serra San Quirico (Ancona), dando origine a un percorso industriale che nel tempo si è esteso ben oltre i confini regionali.
Partendo dalla produzione di vini spumanti, Luigi Togni intuì presto il potenziale industriale della tradizione enologica della Vallesina. Insieme alla moglie Rita Centinari, trasformò una piccola bottega artigianale in una realtà produttiva strutturata. La svolta arrivò con l’incontro con un enologo piemontese, che portò nuove competenze tecniche e un deciso salto di qualità, aprendo anche ai mercati della riviera romagnola.
La visione imprenditoriale di Togni andò però oltre il vino. Alla ricerca di un prodotto capace di garantire continuità produttiva durante tutto l’anno, individuò nella sorgente di San Cassiano di Fabriano un’opportunità strategica, avviando l’imbottigliamento in vetro e superando le criticità iniziali del processo. Successivamente il gruppo si ampliò con la sorgente Frasassi di Genga, introducendo l’uso delle bottiglie in PET.
Da questo percorso nacque un modello industriale integrato tra spumanti e acque minerali, ulteriormente rafforzato dall’ingresso in azienda dei figli Paola e Paolo Togni. In seguito è stata fondata anche la casa vinicola Casalfarneto a Serra de’ Conti, oggi guidata da Paolo Togni. Nel 2014 il gruppo ha fatto il suo ingresso nel mercato della birra artigianale, grazie alla collaborazione con la Fabbrica della Birra Tenute Collesi di Apecchio (Pesaro-Urbino).
Oggi l’eredità di Luigi Togni è rappresentata da un gruppo che conta sei stabilimenti produttivi, 120 dipendenti, una capacità annua di circa 350 milioni di bottiglie di acqua minerale, tra i marchi Frasassi, San Cassiano, Goccia Blu e Sepinia, e 13 milioni di bottiglie di spumante. Con il marchio Rocca dei Forti, la Togni Spa è leader di settore ed esporta in oltre cinquanta paesi. La presidenza della società è affidata a Paola Togni.
