Bruno Sempio, Euricom, stabilimento Ebly. Manager in blu, linea produzione piatti pronti microondabili.

Euricom acquisisce Ebly e il più grande stabilimento Ue di piatti pronti microondabili

Accordo vincolante per il 100% della joint venture di Mars e Axéréal: capacità oltre 100 milioni di unità l’anno e closing atteso ad aprile 2026
Bruno Sempio, Euricom, stabilimento Ebly. Manager in blu, linea produzione piatti pronti microondabili.

Euricom Spa rafforza la propria presenza nel mercato europeo dei cereali e dei prodotti ready to eat. Il gruppo ha annunciato la firma di accordi vincolanti per l’acquisizione del 100% di Ebly SAS, joint venture controllata da Mars, Incorporated e Axéréal Participations, che comprende il marchio Ebly e lo stabilimento produttivo di Châteaudun in Francia. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

L’acquisizione consolida la leadership di Euricom nel panorama europeo del riso e dei cereali, rafforzando il ruolo del gruppo come partner strategico dei principali operatori private label e B2B. Al tempo stesso, l’operazione valorizza il portafoglio di marchi premium di Euricom, che spazia dal riso confezionato agli snack salutistici.

IL VALORE STRATEGICO DI EBLY

Ebly è riconosciuta come pioniera e leader nei prodotti precotti a base di grano e dispone del più grande stabilimento di produzione di piatti pronti microondabili dell’Unione Europea, con una capacità produttiva superiore a 100 milioni di unità all’anno. Un asset industriale che consentirà a Euricom di intercettare la crescita futura del segmento del riso ready to eat e di altre tipologie di cereali in buste microondabili.

L’integrazione di Ebly completa l’offerta di Euricom nei prodotti a base di grano, già presente con pasta secca, farina e semola, e arricchisce il portafoglio di marchi leader del gruppo, che include Curtiriso e Riso Flora in Italia e Sonko in Polonia. Nell’ambito dell’accordo, Mars continuerà a commercializzare i prodotti Ebly presso gli attuali clienti almeno fino alla fine del 2026.

Siamo grati a Mars e Axéréal per la fiducia riposta in Euricom”, ha commentato Bruno Sempio (nella foto),Presidente di Euricom. “Non vediamo l’ora di lavorare con il team altamente specializzato di Ebly, sfruttando lo stabilimento all’avanguardia di Châteaudun per sviluppare ulteriormente il settore dei piatti pronti microondabili e offrire una gamma completa di prodotti ai clienti in tutta Europa, costruendo al contempo partnership di valore con Mars e Axéréal”.

L’operazione è soggetta esclusivamente alla procedura di informazione e consultazione della rappresentanza sindacale di Ebly SAS, passaggio indispensabile secondo la normativa vigente e la prassi di dialogo sociale. Nessuna decisione definitiva sarà assunta prima del completamento di tale fase. Salvo imprevisti, il closing è previsto per la fine di aprile 2026.

Galaet Limited ha agito come advisor finanziario esclusivo di Euricom, BDGS Associés come consulente legale, EY-Parthenon per la due diligence e Abello IP per la consulenza in materia di proprietà intellettuale.

© Riproduzione riservata