Fondo Italiano d’Investimento Sgr annuncia il proprio ingresso con una quota di maggioranza nel capitale di Alimenta Produzioni Srl, attiva nella produzione di piadina, pinsa e specialità regionali da forno salate.
L’operazione è realizzata tramite il Fondo Italiano Agri&Food – FIAF, veicolo dedicato al sostegno delle eccellenze della filiera agroalimentare, in partnership con l’attuale management, che resterà alla guida del gruppo e reinvestirà nel progetto industriale. Con questa operazione, il Fondo Italiano Agri&Food – FIAF prosegue la propria strategia di investimento nel comparto agroalimentare. Nel portafoglio figurano già Corradi e Ghisolfi, Pasta Berruto, Trinità – Industria Salumi, Scatolificio del Garda e Santangelo Group.
I NUMERI DI ALIMENTA
Fondata nel 2013 e con sede a Riccione, Alimenta è guidata dal fondatore e Ceo Valter Baldacci insieme ai soci Alberto Fenati e Matteo Federici. L’azienda impiega 265 dipendenti e nell’esercizio 2025 ha registrato ricavi per circa 50 milioni di euro. In poco più di dieci anni si è affermata come leader nel mercato della Piadina Romagnola Igp, ampliando progressivamente il portafoglio alla pinsa e ad altri prodotti affini. Il gruppo opera prevalentemente con la Gdo e dispone di una piattaforma industriale strutturata su tre hub produttivi e logistici tra Emilia-Romagna e Marche.
EXPORT E PIANI DI SVILUPPO
Accanto al mercato domestico, Alimenta ha rafforzato la presenza internazionale: oggi oltre un terzo dei ricavi proviene dall’estero, con attività in Regno Unito, Germania, Olanda, Polonia e Nord Europa, oltre che in Australia e Stati Uniti. L’internazionalizzazione è stata sostenuta da un importante piano di investimenti industriali che ha portato alla realizzazione di impianti altamente automatizzati. Il nuovo stabilimento dedicato alla pinsa offre inoltre una capacità produttiva ancora da saturare, creando le basi per un’ulteriore accelerazione della crescita, soprattutto oltreconfine.
L’ingresso di Fondo Italiano mira a supportare una nuova fase di sviluppo, rafforzando la presenza internazionale, anche grazie alla pinsa, che oggi rappresenta circa il 30% del fatturato, e consolidando la leadership in Italia. Centrale anche lo sviluppo di linee innovative ad alto contenuto naturale di proteine e fibre a base di farina Altograno, in partnership con Molino Casillo, di cui Alimenta è licenziataria esclusiva per le proprie categorie di prodotto. Una leva strategica per intercettare i trend premium e better-for-you.
Il piano condiviso prevede inoltre una maggiore focalizzazione sul canale Horeca in alcune geografie chiave e ulteriori investimenti industriali, inclusa la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo. Ampio spazio sarà dedicato ai temi Esg: Alimenta ha già avviato un percorso strutturato di sostenibilità, con bilancio di sostenibilità redatto su base volontaria, che sarà ulteriormente rafforzato grazie al supporto di Fondo Italiano.
Secondo Pier Felice Murtas, Senior partner di Fondo Italiano d’Investimento, Alimenta rappresenta “una piattaforma industriale solida, con un posizionamento distintivo e significative opportunità di sviluppo internazionale”. Il Ceo Valter Baldacci sottolinea come l’ingresso del nuovo partner consenta di “dare ulteriore impulso agli investimenti” e di integrare in modo strutturato le tematiche Esg nella strategia di lungo periodo. Il closing dell’operazione è previsto entro il primo semestre 2026, subordinato alle consuete condizioni di legge.
GLI ADVISOR
Fondo Italiano è stato assistito da Giovannelli e Associati (legale), Russo De Rosa Associati (fiscale), Deloitte (due diligence finanziaria), EY Parthenon (business), ERM (ESG ed EHS) e Marsh (assicurativa). Alimenta e i soci sono stati assistiti da Ethica Group (financial advisor), PedersoliGattai (legale) e Studio Fùlcros (fiscale).
