Gabriele Longanesi_Spreco Zero 2025 (1) (1)

Natura Nuova conferma l’impegno contro lo spreco alimentare

Il Ceo dell’azienda romagnola, Gabriele Longanesi, interverrà al lancio della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (3 febbraio), con l’anteprima del rapporto Waste Watcher 2026
Gabriele Longanesi_Spreco Zero 2025 (1) (1)

Natura Nuova rinnova anche nel 2026 il proprio impegno nella lotta allo spreco alimentare, confermando il sostegno alla campagna europea “Spreco Zero”, promossa da Last Minute Market. L’azienda di Bagnacavallo (Ravenna) parteciperà all’evento ufficiale in programma il 3 febbraio a Roma, dedicato al lancio della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, che ricorrerà il 5 febbraio.

L’appuntamento si svolgerà nella nuova sede dello Spazio Esperienza Europa David Sassoli, in piazza Venezia, e vedrà la partecipazione di istituzioni, esperti e stakeholder della filiera agroalimentare italiana, articolandosi in una serie di panel tematici dedicati alle politiche di prevenzione e alla sostenibilità dei sistemi alimentari.

Tra i relatori è previsto l’intervento di Gabriele Longanesi (nella foto), Ceo di Natura Nuova, chiamato a portare la testimonianza di un’impresa che da oltre trent’anni opera nella valorizzazione della frutta e degli ingredienti vegetali attraverso processi produttivi orientati alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi.

L’evento rappresenterà anche un momento chiave per il settore grazie alla presentazione in anteprima dei dati del nuovo Rapporto “Il caso Italia 2026” dell’Osservatorio Waste Watcher International. Il report offrirà un focus specifico sul confronto intergenerazionale in tema di acquisto, utilizzo e gestione del cibo, analizzando i comportamenti di Boomer, Generazione X, Millennials e Generazione Z, con l’obiettivo di comprendere come la prevenzione dello spreco alimentare vari in base al fattore anagrafico.

Questo tema sarà al centro anche di una nuova categoria del Premio Vivere a spreco zero, giunto alla 14esima edizione, mentre spazio verrà dedicato al riconoscimento della Cucina italiana come patrimonio immateriale Unesco, ottenuto sul finire dello scorso anno e considerato un tassello strategico per la promozione di modelli alimentari sostenibili.

Il rapporto tra Natura Nuova e Last Minute Market si conferma solido e di lunga data, fondato su valori condivisi e su un impegno comune nella diffusione di buone pratiche, consapevolezza e conoscenza. Un percorso che mira a ridurre lo spreco alimentare, favorire diete sane ed equilibrate e incentivare un uso più efficiente e responsabile delle risorse naturali, in linea con le priorità delle politiche nazionali ed europee.

© Riproduzione riservata