Gianluca Cevenini, dir. commerciale Nostromo, a Marca 2026. Focus su prodotti ittici e mercati globali.

Nostromo debutta a Marca 2026

L’azienda del gruppo Nauterra punta a portare la marca del distributore al 40% del fatturato entro il 2026, puntando su flotta di proprietà, nuovi impianti e il brevetto “Apri Gira Facile”
Gianluca Cevenini, dir. commerciale Nostromo, a Marca 2026. Focus su prodotti ittici e mercati globali.

Nostromo ha archiviato il 2025 con una crescita dei volumi del 10%, un risultato trainato dalla capacità di presidiare tutti i canali: dalla distribuzione moderna al discount, fino al canale Horeca e cash&carry. Per l’anno in corso, l’obiettivo dichiarato dal Direttore commerciale Gianluca Cevenini è ambizioso: consolidare la posizione come seconda marca di categoria, puntando a una crescita complessiva del 4%. In questo scenario, la marca del distributore ricopre un ruolo centrale: già vicina ad una quota rilevante, il piano industriale mira a portarne l’incidenza al 40% del fatturato totale entro la fine del 2026, con un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. “La nostra partecipazione a Marca 2026 – sottolinea Cevenini – è un momento chiave per riaffermare i valori di affidabilità e sostenibilità che definiscono il nostro modello di business”.

Per sostenere la crescita, Nostromo ha avviato un importante piano di rimodernamento degli impianti. La punta di diamante dell’innovazione tecnologica presentata a Bologna è la linea “Apri Gira Facile”. Caratterizzata da una lattina senza bordo interno e un coperchio flessibile con tecnologia Real Peel, questa soluzione permette di rovesciare il tonno direttamente nel piatto senza l’uso della forchetta. Un’innovazione che garantisce:

  • Praticità e sicurezza: ideale per il consumo fuori casa e sicuro anche se maneggiato da bambini;
  • Sostenibilità: l’utilizzo di meno olio riduce gli sprechi, rispondendo alle richieste di un mercato sempre più attento all’ambiente.

L’offerta in mostra a Marca 2026, edizione che segna il debutto di Nostromo, spazia dai classici in latta al vaso di vetro, fino alle buste e ai prodotti ricettati, includendo anche sgombri, sardine e acciughe grazie a partnership con copacker certificati.

© Riproduzione riservata