Progressio Sgr ha perfezionato la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Polenghi, pari al 38% del capitale sociale. L’operazione, avvenuta tramite il fondo Progressio Investimenti III, vede il passaggio delle quote a un veicolo di investimento controllato dall’imprenditore Marco Polenghi, affiancato dai nuovi soci Credit Mutuel Equity e IDIA Capital Investissement (controllata da Crédit Agricole). Il riassetto societario vede anche il reinvestimento diretto dell’Amministratore delegato del gruppo, Filippo Scandellari, insieme ai principali membri del management team. Per il fondo Progressio Investimenti III si tratta della quinta uscita strategica, dopo i disinvestimenti in Save The Duck, Interni, Assist Digital e Gelit.
I NUMERI DELLA CRESCITA E L’ESPANSIONE INTERNAZIONALE
Polenghi, realtà leader nel settore dei prodotti a base di succo di limone (sia a marchio proprio che private label), ha registrato un sensibile rafforzamento industriale durante il periodo di permanenza del fondo.
I dati salienti dell’operazione evidenziano:
- Fatturato: il superamento della soglia dei 100 milioni di euro.
- Redditività: un EBITDA più che raddoppiato rispetto all’ingresso di Progressio.
- Export: una vocazione internazionale che oggi vale oltre il 95% del fatturato.
- Presenza produttiva: cinque stabilimenti distribuiti tra Italia, Olanda, Belgio e Usa.
Il percorso di sviluppo è stato caratterizzato da un processo di managerializzazione e dall’efficientamento della capacità produttiva. Recentemente, il gruppo ha consolidato la propria posizione nel mercato statunitense attraverso l’acquisizione della californiana Nielsen Citrus Products Inc..

Filippo Gaggini, Ad di Progressio, ha definito l’operazione come la conclusione di un percorso volto a valorizzare “un’eccellenza italiana con un modello di business internazionale”. Alessandro Petraccia, Senior partner del fondo, ha sottolineato come il lavoro svolto dal management abbia posto “solide basi per il prossimo ambizioso progetto di crescita”.
Dal lato industriale, Marco Polenghi (socio e Presidente) ha riconosciuto il contributo di Progressio nello sviluppo industriale e nel rafforzamento organizzativo, confermando che l’azienda continuerà a investire in innovazione e internazionalizzazione. L’Ad Filippo Scandellari ha infine interpretato il reinvestimento dei manager come un “segnale di continuità e fiducia”, puntando ad una nuova fase di creazione di valore facendo leva sulla piattaforma industriale rafforzata negli Stati Uniti.
L’operazione è stata coordinata dal team di Progressio composto da Alessandro Petraccia, Giovanni Pesce, Leonardo Ballardini e Mauro Ballabio. La società è stata assistita da Vitale&Co. in qualità di advisor finanziario e dallo studio Hogan Lovells per gli aspetti legali.
