Realco interviene ufficialmente per chiarire la propria posizione dopo le notizie apparse recentemente sulla stampa. Il gruppo, attivo nella Gdo con supermercati a insegna Sigma, Economy e discount Ecu, intende rassicurare dipendenti, soci, fornitori e clienti finali sulla continuità dell’operatività aziendale e sulle prospettive future.
Nella fase attuale, e fino all’accesso al concordato preventivo e alla sua fase preliminare, potranno verificarsi limitazioni temporanee dei livelli di servizio. Tuttavia, precisa la cooperativa, “non è in discussione la prosecuzione dell’attività aziendale”.
Il nuovo piano industriale, attualmente in via di predisposizione, è infatti imperniato sull’aggregazione di Realco con uno dei principali gruppi della grande distribuzione organizzata, attualmente in fase di selezione. L’operazione nasce anche alla luce del forte interesse manifestato da alcuni dei maggiori gruppi della Gdo, elemento che rafforza la sostenibilità del progetto. Il procedimento concordatario, nei limiti consentiti dalla normativa vigente, è strutturato per tutelare clienti, fornitori e tutti i soggetti interessati, garantendo la salvaguardia della rete commerciale e delle relazioni di filiera.
Realco esprime infine gratitudine verso i clienti che continueranno a fare acquisti nei punti vendita della rete in questa fase delicata della lunga storia cooperativa. L’aggregazione prevista, sottolinea l’azienda, consentirà di ripristinare e migliorare gli standard di servizio, a beneficio della clientela e della solidità futura del gruppo.
