Rovagnati Il Giro del Buon Gusto 2026: salumi, panatine, mortadella, prosciutto. Eccellenze gastronomiche italiane.

Rovagnati lancia “Il Giro del Buon Gusto 2026”

Un anno di eccellenze per il normal trade: al via da febbraio il progetto annuale che unisce prodotti iconici, festività e ricettazione per valorizzare il banco salumi nelle botteghe italiane
Rovagnati Il Giro del Buon Gusto 2026: salumi, panatine, mortadella, prosciutto. Eccellenze gastronomiche italiane.

Rovagnati rafforza la propria strategia sul canale normal trade con il lancio de “Il Giro del Buon Gusto 2026”, un progetto annuale che accompagnerà consumatori e operatori in un viaggio tra le eccellenze della salumeria italiana. L’iniziativa, che prenderà il via a febbraio 2026, nasce con l’obiettivo di unire prodotto, territorio e cultura gastronomica, portando la qualità e i valori del marchio nei punti vendita al dettaglio di tutta Italia.

Il format prevede un prodotto protagonista ogni mese, selezionato tra le referenze più rappresentative di Rovagnati e abbinato a occasioni di consumo, festività e momenti chiave dell’anno.

Si parte a febbraio con le Panatine, ideali per il periodo di Carnevale e per i momenti di festa e condivisione, fino ad arrivare a dicembre con Gran Cotechino e Stinco di Gran Biscotto, simboli della tradizione gastronomica delle festività natalizie.

Il calendario scandisce l’anno con contenuti dedicati, curiosità storiche e suggerimenti di consumo, pensati per valorizzare il banco salumi come luogo di scoperta e relazione. L’iniziativa coinvolgerà centinaia di salumerie e gastronomie su tutto il territorio nazionale e decine di migliaia di consumatori, che avranno l’opportunità di degustare i prodotti Rovagnati.

I punti vendita aderenti saranno supportati da materiali promozionali dedicati: una locandina mensile con l’immagine del prodotto protagonista e, sul retro, la sua storia e le relative curiosità; una vetrofania e un totem del Giro del Buon Gusto che ogni mese mette in evidenza la referenza del periodo. Il totem integra un QR Code collegato a Rovagnati.it, dove sono disponibili contenuti esclusivi, suggerimenti di consumo e ricette pensate per esaltare il gusto dei prodotti Rovagnati.

Le referenze coinvolte nel Giro del Buon Gusto 2026 sono undici: Panatine, Gran Biscotto, Guanciale Borgo Rovagnati, linea Snello Rovagnati, cubetti di pancetta e dadini di GranCotto, Crudo Gran Milano, Porchetta, linea Salami, Mortadella Riserva Oro, Pancetta Sgrassatella, Gran Cotechino e Stinco di Gran Biscotto. Ogni prodotto è associato a eventi, ricorrenze e stagionalità di consumo, creando un legame diretto tra gusto e vita quotidiana.

Con Il Giro del Buon Gusto vogliamo raccontare i nostri prodotti attraverso le storie, le tradizioni e gli spunti di gusto”, commenta Roberto Montorfano, Commercial director Rovagnati. “È un progetto che parla sia ai consumatori sia agli operatori del canale tradizionale e che rafforza il ruolo del banco salumi come luogo di scoperta, relazione e cultura gastronomica”.

Pensata anche come strumento di supporto al normal trade, l’iniziativa consolida il posizionamento di Rovagnati come azienda focalizzata su fidelizzazione, valorizzazione del punto vendita, formazione e coinvolgimento degli operatori, confermando una strategia orientata al lungo periodo e alla crescita condivisa con il canale tradizionale.

© Riproduzione riservata