È scomparsa ad Alba, all’età di 87 anni, Maria Franca Fissolo Ferrero, Presidente onoraria di Ferrero International e presidente della Fondazione Ferrero. Nata a Savigliano il 21 gennaio 1939, aveva intrecciato l’intera vita personale e professionale alla storia del gruppo dolciario piemontese, affiancando il marito Michele Ferrero nelle fasi decisive di crescita e internazionalizzazione.
Entrata in azienda nel 1961 come interprete e traduttrice, in un momento cruciale per l’espansione oltreconfine, ha condiviso con Michele Ferrero una visione industriale fondata su innovazione, riservatezza e forte radicamento territoriale. Dopo il matrimonio, nel 1962, e la nascita dei figli Pietro e Giovanni, ha mantenuto un ruolo costante, seppur lontano dai riflettori, nei processi di consolidamento del gruppo.
Sotto la guida della famiglia Ferrero, l’azienda è diventata una multinazionale con 36 stabilimenti produttivi e una presenza in oltre 170 Paesi, fino a raggiungere, nell’esercizio 2024-2025, un fatturato di 19,3 miliardi di euro. Un percorso di crescita nel quale Maria Franca Ferrero ha rappresentato un punto di equilibrio interno e un riferimento valoriale per l’impresa.
Accanto all’impegno industriale, centrale è stato il suo ruolo nella Fondazione Ferrero, nata nel 1983 con il motto “Lavorare, creare, donare”, con particolare attenzione alle iniziative dedicate agli ex dipendenti e ai progetti sociali nei Paesi emergenti.
Food la ricorda riprendendo alcuni passaggi pubblicati nello speciale Top 200 donne del food 2021, dalla cover story di gennaio di quell’anno:
Maria Franca Ferrero ha contribuito in modo significativo a far crescere, lavorando sempre a stretto contatto con il marito e i figli, impegnandosi in particolare nella gestione delle relazioni con gli interlocutori istituzionali e con un ruolo chiave nello sviluppo delle politiche destinate alle risorse umane. Il gruppo, infatti, ha ricevuto più volte riconoscimenti per avere un ambiente lavorativo con una forte e radicata responsabilità sociale.
Con dedizione e lungimiranza, secondo i principi ispirati al motto “Lavorare, creare, donare”, la signora Maria Franca gestisce la Fondazione, che ha ramificazioni in Italia, in Germania e in Francia e che fu costituita su impulso di Michele Ferrero in ricordo alla memoria dei genitori e dello zio.
Per il suo impegno la signora Maria Franca ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la Medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte nel 2005.
Il Gruppo Food porge le sue più sentite condoglianze alla famiglia e a tutte le persone di Ferrero.
