Casa Esselunga a Milano. Castello Sforzesco riflesso. Brand Esselunga e design.

Casa Esselunga, quando il brand diventa esperienza

Valori olimpici, nutrizione e cultura d’impresa al centro dello spazio realizzato in occasione dei giochi olimpici Milano Cortina 2026. Il video tour di Food
Casa Esselunga a Milano. Castello Sforzesco riflesso. Brand Esselunga e design.

A cura di Andrea Torelli

“Il nostro fondatore diceva sempre che ogni lavoro va fatto con almeno il 60% della passione. Se non c’è questo grande motore difficilmente si riescono a ottenere dei risultati”. Basterebbe questa frase di Roberto Selva, Senior advisor marketing e comunicazione Esselunga, in apertura della presentazione di Casa Esselunga per sottolineare come il legame tra l’insegna della famiglia Caprotti e il mondo dello sport non sia soltanto marketing. Con oltre 30.000 dipendenti, l’azienda di Pioltello si identifica nei valori olimpici di dedizione e spirito di squadra, vedendo nel successo dell’atleta un parallelo con l’impegno quotidiano della propria rete commerciale. Una “missione” fondata su valori come passione, nutrizione, costanza, dedizione: “Tutti noi miriamo all’eccellenza, vale per lo sport e, per un’impresa come la nostra, nella vita di tutti i giorni – ha ricordato Selva –. Come Esselunga concepiamo il sostegno ai Giochi Olimpic Invernali di Milano Cortina 2026 come un atto per il nostro Paese: crediamo nei valori della manifestazione, nel suo impatto sistemico e strutturale per l’Italia, nella capacità di valorizzare le location dei Giochi e il patrimonio enogastronomico italiano”.

Sport e nutrizione, due facce della stessa medaglia

Il percorso di Esselunga nel mondo dello sport ha subito un’accelerazione significativa a partire dal 2022, quando l’insegna è diventata partner del Coni per le Olimpiadi di Tokyo. Da allora, la strategia si è ampliata seguendo due direttrici principali: l’identità nazionale, da qui la sigla della partnership con la Figc (Federazione Italiana Gioco Calcio) che conferma la volontà di Esselunga di posizionarsi come un’“azienda pop, vicina a tutti gli italiani”; l’impegno olimpico, oltre al rinnovo per Parigi 2024, Esselunga è stata tra i primi firmatari della partnership per Milano Cortina 2026. “Sport e alimentazione sono profondamente interconnessi – ha rimarcato Selva –. Da qui la volontà di essere i primi firmatari di ‘Ogni movimento conta’ il documento programmatico voluto e ideato da Fondazione Airc, con il patrocinio del Ministero della Salute e di Fondazione Milano Cortina 2026. Un decalogo di ‘comandamenti’ per uno stile di vita sano e preventivo sulle malattie oncologiche. Con questo progetto vorremmo essere motore divulgatore della prevenzione, che passa anche un’alimentazione corretta e sana”.

Casa Esselunga apre le porte

La rappresentazione plastica di questo credo è proprio Casa Esselunga, aperta al pubblico in occasione dei Giochi Invernali fino al prossimo 15 marzo nel cuore del capoluogo meneghino, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Un’installazione immersiva su due piani realizzata in collaborazione con Balich Wonder Studio e Giò Forma, che Food ha visitato.

GUARDA IL VIDEO TOUR CASA ESSELUNGA ↓

© Riproduzione riservata