Supermercato Finiper Canova: retail media In-Store Media, schermi digitali pubblicitari, promozioni Planted, corsie affollate.

Gruppo Finiper Canova potenzia il retail media grazie a In-Store Media

Sistemi di digital signage, monitor nelle vetrine e nei punti cruciali, totem pubblicitari digitali verticali e una rafforzata visibilità dei brand in-store sono alcune delle soluzioni di retail media previste dal recente accordo tra in-Store Media e Gruppo Finiper Canova
Supermercato Finiper Canova: retail media In-Store Media, schermi digitali pubblicitari, promozioni Planted, corsie affollate.

Tutti gli studi indicano che l’interesse delle insegne della Gdo e dei brand manufacturer verso modelli di advertising in-store data-driven è in costante crescita anche in Italia. Il digital retail media è infatti sempre più cruciale nelle strategie di comunicazione e investimento, e in tal contesto si inserisce la partnership tra la multinazionale spagnola in-Store Media e Gruppo Finiper Canova che, insieme, intendono evolvere i punti vendita – siano essi ipermercati, supermercati o centri commerciali –, in ambienti di comunicazione integrata, capaci di dialogare con il consumatore lungo tutto il customer journey. L’accordo, in particolare, mira ad attivare un portfolio di soluzioni in grado di valorizzare i touchpoint negli store delle insegne Iper La grande i e Unes, nonché nei tre mall gestiti dal Gruppo Finiper Canova (Piazza Portello a Milano, Centro Commerciale Grandate e Centro Commerciale Brembate), offrendo ai brand visibilità, continuità di esposizione e un coinvolgimento più efficace dei clienti. “La collaborazione con in-Store Media si inserisce in un percorso che mira a valorizzare i nostri punti vendita e i centri commerciali come luoghi di relazione evoluti tra brand e consumatori – dichiara Gianluca Grassi, Direttore Comunicazione Gruppo Finiper Canova –. Il retail media rappresenta oggi una leva sempre più rilevante per costruire esperienze di comunicazione integrate, capaci di accompagnare il cliente lungo il percorso d’acquisto e di offrire ai brand soluzioni misurabili e coerenti con i contesti di fruizione”.

NUOVE SOLUZIONI DI RETAIL MEDIA

L’ecosistema previsto dall’accordo unisce e integra touchpoint differenti  e si esplicita in diverse soluzioni. In primis, negli store Iper La grande i verrà installato il network proprietario Live Markets, cioè un sistema di digital signage composto da tre strutture espositive dotate di due grandi schermi in alta definizione che saranno collocati nelle aree più trafficate della corsia centrale dei pdv; tali schermi saranno funzionali ad attivare campagne dinamiche e significative proprio in prossimità della decisione d’acquisto. Nei negozi a insegna Unes, invece, degli schermi digitali di in-Store Media saranno posizionati nelle vetrine e in altri punti cruciali, così da assicurare una vasta copertura e una pressione elevata dell’impatto pubblicitario. In tutti i punti vendita, sia Iper La grande i sia Unes, la società spagnola si occuperà inoltre della commercializzazione dei circuiti pubblicitari tradizionali al fine di per rafforzare la visibilità dei brand in-store e accompagnare l’esperienza di spesa degli shopper. Nei centri commerciali il progetto prevede l’adozione di soluzioni di retail media omnichannel, come Digital MUPI (totem pubblicitari digitali verticali ad alta definizione) posizionati nei principali flussi di visitatori e un maxi LED screen nel mall Piazza Portello.

A meno di 12 mesi dall’arrivo in Italia, in-Store Media consolida quindi la sua presenza nel nostro mercato e nel segmento retail: “La partnership con il Gruppo Finiper Canova rappresenta un passo strategico importante nel percorso di sviluppo e consolidamento – afferma Kilian Rofes, Country Manager Italia in-Store Media –. La fiducia di un gruppo così rilevante conferma la solidità della nostra value proposition e la volontà del mercato italiano di investire in modelli di retail media sempre più evoluti e performanti. Offriamo ai nostri partner soluzioni che coniugano l’integrazione omnicanale con metriche concrete: dalla tracciabilità delle campagne all’ottimizzazione degli investimenti pubblicitari, fino alla generazione di valore misurabile per l’intera filiera distributiva”.

© Riproduzione riservata