Logo Lactalis. Investimenti Lactalis in Italia. Gruppo lattiero caseario.

Lactalis accelera sull’Italia: 400 milioni di investimenti entro il 2030

Tecnologia, logistica e nuovi prodotti: dal nuovo headquarter di Milano alle innovazioni di gamma, il gruppo porta a un miliardo gli investimenti in 15 anni (dal 2015)
Logo Lactalis. Investimenti Lactalis in Italia. Gruppo lattiero caseario.

Il gruppo Lactalis rafforza il proprio ruolo nel sistema agroalimentare italiano annunciando un piano di investimenti da 400 milioni di euro entro il 2030. Un impegno che conferma l’Italia come uno dei mercati strategici per il colosso francese e che porta a circa un miliardo di euro il totale delle risorse investite nel Paese tra il 2015 e il 2030.

In Italia Lactalis controlla marchi storici e leader di mercato come Galbani, Santa Lucia, Vallelata, Parmalat, Zymil, Chef, Ambrosi e Mandara, e il nuovo piano si inserisce in una visione industriale di lungo periodo orientata a crescita, innovazione e rafforzamento della base produttiva.

RAFFORZAMENTO INDUSTRIALE, LOGISTICA E TECNOLOGIA

Le risorse coinvolgeranno numerosi siti italiani e saranno destinate allo sviluppo delle attività industriali e logistiche, al potenziamento degli stabilimenti produttivi, alle piattaforme di distribuzione, oltre che alla ricerca e sviluppo e a un articolato programma in ambito tecnologico e di sicurezza dei sistemi. L’obiettivo è aumentare la capacità produttiva, migliorare l’efficienza dei processi e sostenere l’evoluzione dei principali brand del gruppo.

Nel piano rientra anche il progetto da 36 milioni di euro per il nuovo headquarter di Milano, ospitato nella Torre Nuvolari, oggi ribattezzata Torre Lactalis, simbolo di una presenza sempre più strutturata in Italia.

Sul fronte industriale sono previsti investimenti per l’automazione dei magazzini e il rafforzamento delle piattaforme logistiche, come nel sito di Collecchio (Parma), oltre all’incremento della capacità produttiva negli stabilimenti di Casale Cremasco, Certosa di Pavia, Corteolona, Castenedolo, Campoformido e Mondragone.

NUOVI PRODOTTI E VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI

Accanto agli investimenti infrastrutturali, il gruppo punta sull’innovazione di prodotto, con lo sviluppo di nuove soluzioni pensate per intercettare l’evoluzione dei consumi: dal packaging pouch a nuove proposte come il tiramisù e le mozzarelline ripiene, a supporto della competitività dei marchi storici.

Confermiamo il nostro impegno a investire a lungo termine in Italia, rafforzando stabilimenti e capacità produttiva, con grande attenzione a sostenibilità e innovazione”, afferma Giovanni Pomella, Amministratore delegato di Lactalis Italia, sottolineando come il piano contribuisca a creare valore nei territori e a rafforzare la fiducia nelle persone e nei brand che rappresentano l’identità del gruppo nel Paese.

© Riproduzione riservata