Logo Nestlé su edificio. Tensioni sindacali Nestlé.

Nestlé: in vendita Maxibon, Coppa del Nonno e la quota di Acqua Sanpellegrino

Il gruppo accelera sulle cessioni e punta su caffè, snack e petfood: possibile incasso da nove miliardi di dollari dalla quota in Froneri. In Borsa il titolo sale del 4% a Zurigo
Logo Nestlé su edificio. Tensioni sindacali Nestlé.

Dopo la separazione di Unilever da The Magnum Ice Cream Company, anche Nestlé prepara l’addio ai marchi da freezer come Maxibon, Coppa del Nonno e Häagen-Dazs. Il nuovo Ceo Philipp Navratil ha annunciato che il gruppo svizzero è vicino alla cessione del 50% detenuto in Froneri, la joint venture che produce i gelati a marchio Nestlé. Froneri genera oltre cinque miliardi di ricavi e impiega 12.000 persone nel mondo.

VALUTAZIONE E INCASSO POTENZIALE

A rilevare la quota di Nestlé dovrebbero essere gli attuali azionisti: il fondo francese PAI Partners, il braccio di investimento di Goldman Sachs e il fondo sovrano di Abu Dhabi Abu Dhabi Investment Authority (Adia). Non è escluso l’ingresso di nuovi investitori.

Nel più recente passaggio di quote, Froneri è stata valutata 18 miliardi di dollari: se tale stima fosse confermata, la cessione garantirebbe a Nestlé un incasso di circa nove miliardi.

FOCUS SU CAFFÈ, SNACK E PET FOOD

La strategia di Navratil punta a concentrare risorse su quattro divisioni chiave: caffè, cibi e prodotti per animali, alimenti e snack. Queste attività hanno generato nel 2025 ricavi per 115 miliardi di dollari e quasi 10 miliardi di utili.

Il gruppo ha avviato anche la vendita di una quota della divisione acque, che comprende marchi come Sanpellegrino, Acqua Panna, Levissima, Evian e Perrier. La divisione genera ricavi per circa tre miliardi di euro. L’operazione è seguita dai consulenti di Rothschild & Co e dovrebbe portare alla cessione di una quota a un fondo di private equity. Tra i potenziali acquirenti figurano gli americani Clayton Dubilier & Rice (CD&R), One Rock Capital Partners e gli stessi francesi di PAI.

Dopo la pubblicazione dei conti, le azioni Nestlé trattano in rialzo del 4% alla Borsa di Zurigo, segnale che il mercato guarda con favore al riassetto strategico.

© Riproduzione riservata