Ponti entra ufficialmente nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, consolidando un percorso imprenditoriale lungo 239 anni, sintetizzato nel “dal 1787” che campeggia sulle etichette del gruppo.
L’azienda di Ghemme (Novara), leader in Italia nella produzione di aceti e conserve di verdure in vetro, definisce il riconoscimento come un passaggio che “consolida la posizione di Ponti come marchio di riferimento per alta qualità e cultura gastronomica”.
IL VALORE DEL MARCHIO STORICO
L’iscrizione al Registro consente a Ponti di utilizzare il logo ufficiale di Marchio Storico, rafforzando l’identità del brand e il suo ruolo di ambasciatore della cucina italiana nel mondo. Un elemento distintivo che si integra con il percorso di sostenibilità già intrapreso dall’azienda, attestato anche dalla certificazione B Corp.
“È un grande onore l’iscrizione nel Registro”, commenta Giacomo Ponti, Presidente di Ponti Spa. “Si tratta di un importante riconoscimento per quanto è stato fatto finora, ma significa anche potenziare un legame che da quasi 240 anni unisce Ponti alla qualità e all’eccellenza che le famiglie italiane ci riconoscono. Essere insigniti del titolo di ‘Marchio Storico’ è un impegno che ci spinge a guardare al futuro con fiducia grazie alla solidità delle nostre radici. Continueremo a innovare nel rispetto delle persone e del territorio, valori che da sempre orientano la nostra visione”.
STRATEGIA DI CRESCITA: TARGET 250 MILIONI
Sul piano economico, Ponti parte da un fatturato annuo di circa 120 milioni di euro e punta a raddoppiare i ricavi nell’arco dei prossimi tre anni, raggiungendo quota 250 milioni. Al tempo stesso, il gruppo mira a riequilibrare il peso del fatturato tra mercato domestico ed estero, portando il mix a un rapporto 50-50%.
La strategia si fonda su investimenti in innovazione e sostenibilità. “Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia e processi sostenibili – sottolinea una nota aziendale – l’azienda si impegna a garantire che ogni prodotto non solo rispetti l’eccellenza gastronomica, ma anche l’ambiente e le persone”. Con l’ingresso nel Registro dei Marchi Storici, Ponti rafforza il proprio posizionamento competitivo, puntando su heritage, qualità e sviluppo internazionale per sostenere la nuova fase di crescita.
