Unes Maxi S.p.A., insegna del Gruppo Finiper Canova, annuncia ufficialmente che procederà all’acquisizione di Supermercati Borello S.r.l., storica realtà della distribuzione organizzata radicata nel territorio piemontese. L’accordo, che si chiuderà entro fine maggio, rappresenta un passaggio strategico che, oltre a rafforzare la presenza di Unes in Piemonte, consolida un articolato progetto di crescita.
L’insegna è da tempo impegnata in un piano di rinnovamento che include anche un programma di rebranding dei punti vendita ed è orientata a un’espansione strategica mirata a rafforzare rete e offerta, anche attraverso l’integrazione di realtà consolidate e apprezzate a livello locale.
Sinergie industriali e valorizzazione dell’identità locale
L’accordo con Borello unisce la solida esperienza di Unes e il suo posizionamento “vicini di spesa” con la riconosciuta qualità e la forte identità territoriale di Supermercati Borello, creando una sinergia destinata a generare valore per consumatori, dipendenti e fornitori. Il primo passo dell’operazione prevede la costituzione di una NewCo, le cui quote saranno successivamente acquisite integralmente da Unes Maxi S.p.A.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Supermercati Borello nella famiglia Unes – ha dichiarato Armando Strano, Direttore Commerciale di Unes –. Questo passo non è solo un’espansione della nostra rete, ma rappresenta la nostra interpretazione di sviluppo sostenibile. La scelta di Borello è nata da una profonda conoscenza dell’azienda e dell’imprenditore. Dopo un primo contatto nato in seno alla divisione franchising, ci siamo riconosciuti in un’identica visione e idea di sviluppo. L’esperienza di Borello, autorevole realtà della distribuzione organizzata nota per la qualità della propria offerta, unita alla nostra strategia commerciale, ci permetterà di proporre un’esperienza d’acquisto ancora più ricca, rispondendo alle aspettative di clienti sempre più esigenti. Il nostro impegno sarà volto anche a garantire continuità e nuove opportunità per i collaboratori, il cui lavoro è parte integrante del successo di Borello”.
“Dopo anni di impegno e dedizione nel costruire una realtà solida e apprezzata come Supermercati Borello – ha aggiunto Fiorenzo Borello, Presidente di Supermercati Borello S.r.l. –. Sono fiducioso che l’ingresso in un gruppo di riferimento del panorama nazionale come Finiper Canova rappresenti la migliore opportunità per il futuro. Sono convinto che i nostri valori, la nostra attenzione al cliente e la nostra tradizione saranno preservati e valorizzati”.
Nessun cambio di insegna e sviluppo multibrand
L’acquisizione non prevede alcun cambio di insegna: i punti vendita Borello manterranno la propria immagine. In caso di future espansioni, sarà valutato di volta in volta, in base al posizionamento più idoneo al contesto, se procedere con l’insegna Unes, il Viaggiator Goloso o Supermercati Borello, a conferma della volontà di valorizzare il marchio piemontese e rafforzarne l’identità.
La strategia di Unes si articola anche su altri fronti. Tra questi, l’accordo con Arimondo per la somministrazione di prodotti nella neo-fondata insegna Fudi in Liguria. L’intesa riguarda 24 supermercati nel Ponente ligure, da Albisola a Ventimiglia, dove sarà introdotta un’ampia gamma di linee a marca privata. Parallelamente, l’insegna prosegue nel progetto di rebranding della rete, cui nel 2026 sarà dato nuovo impulso. Nel corso dell’anno saranno rinnovati circa 35 punti vendita, mentre sei saranno le nuove aperture previste.
Un’ulteriore novità riguarda l’introduzione di Rom’antica negli spazi Unes. L’insegna del Gruppo Finiper Canova, attiva da oltre trent’anni con la proposta di pizza alla romana, sarà presente con un corner nel punto vendita di Gaggiano, cui seguiranno nel corso dell’anno almeno altre tre inaugurazioni.
