Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Summit 2025
  • Linkontro 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Digitalizzazione, sostenibilità e prossimità della supply chain

Digitalizzazione, sostenibilità e prossimità della supply chain

sponsored
EXPORT
timer 5 min.
3 Maggio 2023
share
Gli esperti di C-Trade e Overy raccontano il futuro della supply chain e della consulenza doganale per gli imprenditori del food
Digitalizzazione, sostenibilità e prossimità della supply chain

Per un export vincente è necessario pianificare correttamente anche l’intera supply chain e puntare su una specifica pianificazione doganale, così da impattare positivamente sull’efficacia dell’intero flusso di esportazione, contribuendo a un saving economico che può rendere i prodotti e i processi più competitivi.

VOLA L’EXPORT AGROALIMENTARE MADE IN ITALY

I dati mostrano uno scenario favorevole: il 2022 dell’export italiano nei settori del vino e dell’agroalimentare si chiude con numeri di fatturato da record, infatti si sfiorano il 60 mld per l’agroalimentare (con un +28% di fatturato rispetto all’ultimo quinquennio) e gli 8 mld per l’export di vino (con +8% di fatturato rispetto all’anno precedente). Germania, Stati Uniti e Francia sono tra i principali buyer sia per l’agroalimentare sia per il vino, settore quest’ultimo che trova mercati favorevoli anche nel Regno Unito e nel Canada.

L’aumento, però, si registra solo in termini di valore della merce esportata, dal momento che i volumi rimangono pressoché invariati. A causa dell’inflazione salgono i costi di produzione e quindi anche di vendita, ma aumenta proporzionalmente la capacità delle filiere italiane di accrescere il valore aggiunto dei singoli prodotti e di farlo percepire all’acquirente finale.

STRATEGIA E GESTIONE, I DRIVER DELLA CRESCITA

Il trend è positivo, nonostante il clima di incertezza globale, tuttavia per poterne approfittare è necessario studiare bene il mercato di arrivo e nello stesso tempo pianificare correttamente l’intera supply chain.
Ne abbiamo parlato con Lucia Iannuzzi e Paolo Massari, co-fondatori del gruppo societario composto dalle due società di consulenza doganale Overy e C-Trade, la prima specializzata in un tipo di consulenza strategica di più alto livello, la seconda nella gestione operativa dei flussi e della logistica doganale.

Dogana 2040: a che punto siamo?

Con il programma Dogana 2040 il legislatore unionale vuole puntare sulla digitalizzazione per ottimizzare i tempi e rendere la trasmissione delle informazioni più precisa. Nel nostro Paese, la messa in atto si sta rivelando più complessa del previsto, ma la direzione è quella.
Del resto, qualsiasi imprenditore gestisca flussi di merci importanti necessita di una sempre maggiore precisione e centralizzazione dell’informazione doganale.
Non è più possibile affidarsi allo spedizioniere di turno per gestire la singola operazione, esternamente, perdendo il controllo diretto della propria supply chain.

Qual è il modo migliore che ha un’azienda per adeguarsi ai cambiamenti?

Per azzerare la possibilità di errore, si rende necessario portare il know how doganale all’interno dell’azienda, creando un team che abbia le competenze di base per pensare al flusso doganale in modo strategico, scegliendo i Paesi, i fornitori, i processi di produzione e trasformazione sulla base delle normative del paese di partenza e di quello di arrivo e degli accordi tra gli stessi, così da trasformare la dogana da problema da risolvere ad opportunità di business. È proprio questa la filosofia che cerchiamo di trasferire facendo formazione nelle aziende: non solo la semplice certificazione AEO, ma un vero e proprio trasferimento di sapere e competenze chiave per prendere le decisioni giuste.

Stare dietro a tutte le novità ed agli accordi tra i vari Paesi è complesso, e non è questo il compito dell’azienda, soprattutto in assenza di un team dedicato. Per questo motivo offriamo anche un servizio di consulenza continuativa e customizzata.

Perché una corretta compliance doganale può dare una marcia in più ad un’azienda?

La compliance doganale – intesa come l’adempimento strutturato e sistematico di comunicazione e cooperazione preventiva per la corretta applicazione delle disposizioni doganali e fiscali correlate – è un valore aziendale aggiunto.

La gestione del rischio doganale, il possesso di adeguati strumenti di audit contabile e operativo, l’utilizzo appropriato e consapevole degli strumenti di certezza giuridica e di semplificazione offerti dalla normativa Ue e nazionale, l’adattabilità organizzativa ai cambiamenti ne sono gli strumenti.

La strategia doganale è una leva gestionale che può ridurre costi e tempi incidendo su tutte le funzioni aziendali tradizionali; la conoscenza degli strumenti doganali consente di ottimizzare i processi e di gestire al meglio le interazioni tra gli strumenti doganali e il ciclo aziendale.

Quindi un’azienda può godere di una consulenza doganale che non si ferma ad essere una tantum?
Nel nostro caso è così: diventiamo un vero e proprio partner per l’azienda, che affianchiamo da una fase di pianificazione strategica dei flussi di import/export fino alla gestione operativa di ogni passaggio e, all’occorrenza, alla logistica doganale grazie ai nuovi magazzini autorizzati nella nostra sede di Agrate Brianza. Non dover più fare affidamento su più attori, talvolta occasionali, è una sicurezza per le aziende, che possono così snellire i processi e fidarsi delle persone a cui delegano operazioni così delicate.

L’obiettivo europeo di una significativa riduzione delle emissioni entro il 2030 investe anche la supply chain, in che modo?

Dalla digitalizzazione delle operazioni doganali, alla scelta di packaging e mezzi di trasporto sostenibili, anche la supply chain è chiamata ad adeguarsi al green deal europeo della riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030. Lo dobbiamo al nostro pianeta, ai nostri figli ma anche al nostro business, che ne risente in modo positivo.

La situazione internazionale di questi anni sta impattando sul flusso internazionale delle merci, cosa possono fare le aziende per tutelarsi?

La globalizzazione degli ultimi 20 anni e l’esplosione degli e-commerce hanno spinto lo sguardo degli imprenditori sempre più lontano: catene produttive delocalizzate per abbattere i costi e mercati esteri sempre più lontani per aumentare i profitti. Gli ultimi avvenimenti, però, ci insegnano a guardare a casa nostra: chi aveva delocalizzato durante il Covid-19 è rimasto bloccato, così come durante questa guerra chi si approvvigionava da Ucraina e Russia ha subito battute d’arresto. Scelte strategiche di import/export per ottimizzare la produzione nel proprio Paese, dogana in house e logistica di prossimità possono tutelare le aziende da avvenimenti imprevisti.

C-Trade
Content offered by
C-Trade
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Lucia IannuzziPaolo Massaripianificazione doganalesupply chain

Altro in EXPORT

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi