È al via un’intesa di sei anni tra Conad e Geodis Logistics – divisione logistica in Italia del gruppo Geodis – per la gestione in outsourcing della piattaforma distributiva dei prodotti grocery a marchio Conad. L’attività, svolta presso il Logistic Park di Castel San Giovanni (Pc), prevede il ritiro dei prodotti grocery a marchio presso i fornitori, il transito in cross-docking sulla piattaforma e la spedizione dei colli alle 16 piattaforme regionali presenti sul territorio italiano, isole comprese.
Dei 240mila mq di aree coperte del parco logistico di Castel San Giovanni (Pc) – dove sono svolte le operazioni, a monte e a valle, di stoccaggio e logistica effettuate da Geodis a favore dei suoi clienti del settore automotive, tessile e beni di largo consumo – circa 7mila mq saranno ora destinate esclusivamente alle attività per Conad.
Secondo le stime delle due aziende, durante la prima fase del contratto siglato tra Geodis Logistics e Conad – della durata di 6 anni -, saranno più di 8,5 milioni i colli movimentati in ingresso all’anno, con la gestione di circa 550 codici prodotto. Il sito logistico, inizialmente, garantirà un numero medio di pallet a stock pari a circa 8mila e dall’impianto di Castel San Giovanni verranno prelevati più di 2,55 milioni di colli all’anno con un peso variabile da 5 a 10 kg per collo destinati alle piattaforme regionali Conad. Si prevede comunque una crescita dei volumi movimentati in seguito al consolidamento di altre categorie di prodotti, oltre a ulteriori sviluppi futuri, come la realizzazione di una nuova piattaforma nel Sud Italia e a una prossima distribuzione dei prodotti in Francia.
“Un aspetto che qualifica l’offerta Conad è la selezione dei fornitori – commenta Gastone Tosi, responsabile servizi logistici di Conad, in una nota stampa –: in ambito alimentari dobbiamo essere in grado di garantire la massima qualità ai nostri consumatori, e per fare questo abbiamo bisogno di appoggiarci a partner che, come nel caso di Geodis Logistics, ci garantiscano sempre un servizio preciso, puntuale e allo stesso tempo capace di adattarsi alle continue richieste del mercato”.
“Consideriamo l’intesa raggiunta con Conad – commenta Francesco Cazzaniga, presidente e amministratore delegato di Geodis Logistics – un chiaro riconoscimento dell’esperienza e delle risorse che sappiamo mettere in campo per ottimizzare la gestione delle operazioni di magazzino e di trasporto che un cliente come Conad richiede. Siamo inoltre molto contenti di poter collaborare con Conad anche perché, come noi del gruppo Geodis, basa le sue attività su un codice etico che sintetizza comportamenti, ragioni e valori del rapporto con i clienti, il mercato, i fornitori, il territorio e i partner”.
Accordo Geodis-Conad per la piattaforma grocery
© Riproduzione riservata