
Maniele Tasca, figura chiave nel panorama della Grande distribuzione italiana, è stato nominato nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione di EMD. Il dirigente cinquantaseienne, che ricopre già il ruolo di membro del Consiglio di gestione di ESD Italia e Amministratore delegato Gruppo Selex Italia, subentra a Johan Neuman. Quest’ultimo ha ricoperto la carica di Presidente dell’alleanza commerciale internazionale negli ultimi quattro anni. L’elezione di Tasca è avvenuta durante la recente Assemblea degli Azionisti EMD ad Amsterdam. Vale la pena ricordare che non è la prima volta che Tasca è al timone di EMD: aveva già ricoperto la carica di Presidente EMD da metà 2017 all’estate 2021.
UN LEADER VISIONARIO
Nato nel 1968, Maniele Tasca è ampiamente riconosciuto come la forza trainante dietro ESD Italia. Questa alleanza per gli acquisti e il marketing, fondata nel 2001, è cresciuta in modo significativo sotto la sua influenza. Oggi, il gruppo comprende rivenditori di spicco come Selex, Acqua e Sapone, Agorà e Aspiag. Insieme, queste entità detengono una presenza sostanziale nel mercato italiano, vantando 5.990 punti vendita e una quota di mercato del 24,6 per cento.
LE NUOVE SFIDE DI EMD
Il neoeletto Presidente di EMD ha espresso i suoi più sentiti ringraziamenti al suo predecessore, Johan Neuman, Direttore di Dagab in Svezione. Tasca ha ringraziato Neuman a nome di tutti i membri EMD per la sua eccezionale leadership negli ultimi quattro anni, periodo durante il quale EMD ha registrato uno sviluppo di successo.
Maniele Tasca ha poi delineato le sfide che l’organizzazione si troverà ad affrontare nei prossimi anni: “La nostra piattaforma continuerà a offrire a fornitori e partner del settore opportunità di prim’ordine per espandere continuamente il loro business con tutti i nostri forti membri EMD. Il crescente numero di fornitori partner dimostra l’interesse per il nostro modello di business”.