
Carrefour Italia ha recentemente annunciato un piano di riorganizzazione strategica della propria sede centrale di Milano, con l’obiettivo di “accelerare ulteriormente il percorso di trasformazione del business, incentrato sul modello franchising, e rilanciare la sostenibilità finanziaria e commerciale dell’azienda”, sottolinea una nota del gruppo.
La decisione è strettamente connessa alla complessità delle condizioni del mercato italiano, all’interno del quale il settore della Gdo si contraddistingue secondo Carrefour Italia per “una competizione intensa e frammentata, a fronte di un potere d’acquisto in diminuzione e una costante pressione sui margini, determinata da costi energetici, di logistica e aumento dei tassi di interesse”.
L’insegna parla di “un intervento strettamente necessario per garantire una maggiore agilità, che permetterà di ottimizzare l’assetto delle funzioni di sede e di investire maggiori risorse nelle attività commerciali, nei servizi e nella relazione con i clienti”. Questa riorganizzazione si inserisce inoltre nel percorso di progressiva centralizzazione avviato dal gruppo Carrefour per alcune funzioni trasversali con l’obiettivo di “ottimizzare i processi, eliminare le duplicazioni e rafforzare il coordinamento tra i diversi paesi, in un’ottica di semplificazione e allineamento operativo”.
La riorganizzazione avrà impatti occupazionali previsti pari a 175 risorse, che saranno gestite “nel pieno rispetto delle normative vigenti e ricercando soluzioni che garantiscano il minore impatto sociale per i lavoratori coinvolti”. L’azienda sottolinea la volontà di adottare “un approccio improntato al dialogo costruttivo e responsabile, attraverso il coinvolgimento attivo delle parti sociali”.