
Naturitalia, tra le principali realtà ortofrutticole italiane, ha presentato nei giorni scorsi la sua nuova identità strategica e visiva. L’impresa cooperativa mira a rafforzare la propria riconoscibilità sul mercato con un’immagine più distintiva, memorabile e allineata ai propri valori di qualità, sostenibilità e innovazione.
La rinnovata identità di Naturitalia intende valorizzare il ruolo dell’azienda come punto di riferimento affidabile per produttori, buyer e consumatori. Al centro di questa narrazione si colloca il nuovo payoff: “Stand by Nature, Stand by You”. Dichiarazione che esprime chiaramente la missione del brand: affiancare la natura e le persone, costruendo relazioni solide basate su fiducia, competenza e impegno autentico.
Il logo di Naturitalia, pur mantenendo la sua riconoscibilità, si è aggiornato con un font più snello e pulito, volto a trasmettere accessibilità e solidità. Anche la palette cromatica è stata rivisitata, diventando più elegante e istituzionale, in coerenza con l’anima agricola del brand. L’italianità è stata enfatizzata da una differenziazione cromatica all’interno del nome, mentre un nuovo key visual simbolico rafforza il linguaggio visivo, rappresentando Naturitalia come un ponte tra natura e impresa, espressione di equilibrio tra rispetto ambientale e visione imprenditoriale. Il tone of voice adottato è istituzionale ma non distante, per narrare di un marchio solido, credibile e attento.
Roberto Cera, Presidente di Naturitalia, sottolinea: “Una struttura è forte solo quando ognuno si sente protagonista. Il cambiamento che stiamo portando avanti, attraverso questa nuova identità, non è solo simbolico: è un impegno concreto verso un modo di lavorare più integrato, trasparente e partecipato. Siamo una realtà centrale nella filiera agroalimentare, perché operiamo ogni giorno come partner affidabile sia per gli agricoltori, che supportiamo e valorizziamo, sia per i distributori, con cui costruiamo relazioni basate su fiducia, qualità e continuità. Questo nuovo assetto rafforza il nostro ruolo di punto di connessione e garanzia tra produzione e mercato“.
NATURITALIA: UN COLOSSO DELL’ORTOFRUTTA ITALIANA
La presentazione della nuova identità giunge in un momento di consolidamento per la cooperativa nata nel 2003. Nel 2024, Naturitalia ha registrato un volume d’affari pari a 220 milioni di euro. L’azienda si conferma una delle principali realtà ortofrutticole italiane, con 38 centrali di lavorazione e cinque piattaforme logistiche distribuite sul territorio nazionale. Queste strutture gestiscono complessivamente oltre 420.000 tonnellate di ortofrutta fresca, coltivata in regime di lotta integrata o biologico. I prodotti Naturitalia sono distribuiti in oltre 40 paesi, grazie ad una filiera attenta e controllata supportata da un team di 58 tecnici agronomi e 38 controllori qualità.
L’intera strategia, l’implementazione della nuova identità e la comunicazione a 360 gradi sono state curate da Life, agenzia di comunicazione italiana, indipendente e multidisciplinare, con sede a Bologna.