
Fondo Italiano d’Investimento SGR ha completato l’acquisizione di una quota di maggioranza in Santangelo Group, azienda umbra specializzata in specialità dolciarie da forno lievitate ambient destinati alla grande distribuzione. L’operazione, la quinta realizzata dal Fondo Italiano Agri&Food (FIAF) in meno di due anni, mira a rafforzare la posizione di Santangelo nel segmento premium. Gianluigi Formichetti, attuale Amministratore delegato dell’azienda, ha reinvestito nel 30% del capitale e manterrà la guida operativa.
L’ingresso del FIAF è orientato a consolidare la posizione di Santangelo nel settore dolciario dei lievitati premium, valorizzando il radicamento territoriale e la produzione artigianale, a supporto di un percorso di crescita.
Marco Pellegrino, Senior partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, ha espresso apprezzamento per “i risultati economici, la qualità dei prodotti, l’artigianalità del processo produttivo e il posizionamento commerciale di Santangelo nel segmento premium dei lievitati da forno per prima colazione”. Ha sottolineato che il supporto organizzativo e manageriale di Fondo Italiano mira a “favorire l’accelerazione del progetto di sviluppo di Santangelo e la capacità di cogliere le opportunità di mercato, rafforzando la leadership nel segmento e il posizionamento competitivo dell’azienda”.

Gianluigi Formichetti, Ceo di Santangelo Group, ha dichiarato soddisfazione per l’ingresso di Fondo Italiano tramite FIAF. Ha ribadito la volontà di continuare a guidare l’azienda in un percorso di crescita, evidenziando “la capacità di Santangelo di realizzare tali risultati anche in un contesto di consumi con dinamiche altalenanti”. Gli investimenti previsti dal business plan condiviso con FIAF sono finalizzati allo sviluppo dell’offerta di prodotti premium-quality, sia sul mercato domestico sia sui mercati internazionali.