
L’“Osservatorio sul mercato del couponing” redatto da Savi, martech company attiva nei servizi legati ai buoni sconto e all’analisi dei dati, ha svelato i risultati del primo semestre 2025 relativi al suo network di oltre 40.000 imprese partner sull’intero territorio nazionale (insegne della Gdo, drugstore, negozi specializzati e farmacie). I coupon distribuiti nel periodo considerato sono aumentati del 6,8%, superando così i 115 milioni di unità, e il valore totale dei buoni sconto emessi si attesta a 182 milioni di euro (+12%), per un importo medio pari a 1,58 euro (+5,3%). Si tratta quindi di un mercato che si caratterizza per degli indicatori assai positivi, trainati anche dalla centralità dei coupon nelle strategie di retail media.
IL BUONO È SEMPRE PIÙ DIGITALE
L’Osservatorio di Savi sottolinea infatti un’integrazione sempre maggiore tra promozioni online e campagne di retail media e in tal senso i coupon dematerializzati dimostrano la loro efficacia per intercettare il consumatore in modo mirato, per misurare le performance delle iniziative e contribuendo al tracking dell’intero processo. Oggi i buoni digitali rappresentato il 18% del transato in cassa, in leggera crescita rispetto ai primi sei mesi del 2024 e vengono scelti dal 70% delle aziende partner di Savi al fine di stimolare la consideration e tracciare la redemption in modo indipendente. I coupon digitali emessi da siti web, distribuiti attraverso e-mail, newsletter, social media e associati alle fidelity card mostrano quindi una redemption media del 23% (nel 2024 si era arrestata al 22%).
“Nel nostro settore – dichiara Angelo Tosoni, Managing director Savi Italia – è oggi fondamentale non soltanto favorire l’utilizzo di soluzioni dematerializzate, più sicure e sostenibili rispetto alle formule più tradizionali, ma riuscire a misurare in tempo reale la performance delle campagne per calibrare le strategie in base ai risultati osservati. L’obiettivo è rendere sempre più accessibili i buoni sconto alle famiglie italiane in ottica anti-inflazione e supportare le aziende che li vogliono mettere a disposizione”.
I COUPON TRADIZIONALI SONO UNO STRUMENTO WIN-WIN
Dal punto di vista della conversion dei buoni sconto si registrano performance notevoli dei media “legacy” che comprendono i metodi di distribuzione più tradizionali: i coupon “instant on pack”, applicati direttamente sulla confezione dell’articolo, raggiungono ad esempio una redemption media del 78% (in netta crescita rispetto al 72% del 2024) e rappresentano così uno strumento vincente grazie alla convergenza fra il mezzo che veicola l’offerta e prodotto da promuovere.