
Il mercato europeo del fuori casa delle bevande vale 157 miliardi di euro, ma dietro una stabilità apparente si nasconde una vera e propria rivoluzione. Mentre il consumo complessivo di bevande in bar e ristoranti si mantiene stabile a 50 miliardi di unità, i consumatori europei, in particolare i più giovani, stanno cambiando le loro preferenze, orientandosi verso prodotti che combinano gusto, benessere e appeal visivo, spesso ispirati dai trend di TikTok e del wellness. Ananda Roy, Senior Vice president of Global thought leadership and strategic insights di Circana, sottolinea come i marchi stiano abbattendo i confini tradizionali: “I marchi di alcolici si stanno espandendo in opzioni a basso e zero contenuto alcolico, mentre le bevande analcoliche si stanno spingendo negli spazi tradizionali degli alcolici“.
LE CINQUE TENDENZE CHE STANNO RISCRIVENDO IL MERCATO
Estate “sobria”: l’era del consumo consapevole
Il consumo di alcol sta scendendo: le consumazioni nei locali sono calate del -6% e le vendite al dettaglio sono diminuite del -1,7% a volume (-285 milioni di litri) e del -1,5% a valore (-un miliardo di euro) nell’ultimo anno. Aumentano invece le bevande analcoliche, con le vendite al dettaglio in crescita del 5,5% in valore (+4 miliardi di euro) e del 2,3% in volume (+1,5 miliardi di litri). La transizione è guidata anche dai cocktail ready-to-drink a base di superalcolici, che sono l’unica categoria alcolica in crescita, con un aumento del 6,5% (+145 milioni di euro).
“Soda smart”: meno zucchero, più benefici
L’Europa si sta orientando verso bevande gassate a ridotto contenuto di zucchero o con dolcificanti naturali come stevia, spesso arricchite con prebiotici o vitamine. Un numero crescente di persone monitora l’assunzione di zuccheri e il 41% degli europei si dichiara a favore di tasse sullo zucchero per incoraggiare scelte più sane.
L’innovazione è l’ingrediente segreto
Il 30% dei consumatori europei prova un nuovo marchio grazie all’innovazione. Nei sei mercati europei più grandi, i nuovi prodotti hanno contribuito a un incremento del 5,1% del valore totale delle vendite, con percentuali più alte nel Regno Unito (+7,0%), nei Paesi Bassi (+6,9%) e in Germania (+5,5%).
L’ascesa silenziosa degli energy drink
Nonostante siano consumati solo da un europeo su tre gli energy drink sono la categoria in più rapida crescita, con un aumento del +9% nelle consumazioni in ristoranti e bar, più del triplo rispetto alle bevande gassate. Anche le vendite al dettaglio crescono: negli ultimi 12 mesi, la spesa è aumentata del 7,7%, il numero di unità del 4,3% e il volume del 3,2%. L’accelerazione è evidente negli ultimi tre mesi, con un balzo del +13,3% a valore e del +7,1% a volume.
Responsabilità e “insperiences” guidano i brand
L’aumento delle esperienze a casa, come i kit per cocktail, sta creando nuove opportunità per i marchi. Le collaborazioni tra categorie diverse, come bevande proteiche e cocktail analcolici, stanno suscitando un crescente interesse nei consumatori, che cercano soluzioni innovative e personalizzate.