Stefano Rossi (nella foto), Ceo di MartinoRossi Spa, è stato eletto Presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Lombardia per il quadriennio 2025-2029, riportando, dopo 16 anni, la leadership del gruppo all’industria alimentare.
La nomina di Rossi, che succede a Jacopo Moschini, imprenditore del settore digitale, conferma la centralità del manifatturiero e della food industry all’interno dell’ecosistema produttivo lombardo e italiano.
Nel suo intervento di insediamento, Rossi ha dichiarato che il suo mandato sarà “all’insegna dell’affermazione dell’industria come perno per la creazione di ecosistemi e partnership con startup e centri di ricerca”, evidenziando come la competitività passi oggi “dall’integrazione di nuove tecnologie”.
Tra le priorità anche sviluppo economico e internazionalizzazione, con l’obiettivo di rafforzare l’apertura ai mercati globali e promuovere la crescita delle imprese lombarde, senza dimenticare la formazione di nuove competenze e il dialogo con il mondo scolastico.
Il programma di presidenza si articola in quattro linee di azione principali:
- Condivisione e network tra territori
- Finanza a supporto della crescita
- Passaggio generazionale
- Relazioni esterne
“Il nostro compito – ha sottolineato Stefano Rossi – non è solo rappresentare, ma essere protagonisti del cambiamento. Vogliamo costruire una rete di giovani imprenditori uniti da passione, competenza e visione, capaci di trasformare le sfide in opportunità e di restituire valore ai territori”.
IL PROFILO DI STEFANO ROSSI
Classe 1988, dopo gli studi e un’esperienza in una multinazionale, Rossi entra nell’azienda di famiglia MartinoRossi Spa ricoprendo ruoli operativi e manageriali. Nel 2018 fonda con altri imprenditori Italian Snack Food, società specializzata nella distribuzione di prodotti healthy per il largo consumo.
Dal 2021 è Ceo di MartinoRossi e Presidente di MartinoRossi America Inc. Tra il 2023 e il 2025 ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo giovani imprenditori e Vice presidente dell’Associazione industriali di Cremona.