PM&Partners SGR, società di gestione del fondo PM&Partners III, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione della maggioranza di BIA Spa, primario operatore europeo nella produzione e commercializzazione di cous cous in particolare nel canale private label. L’operazione sarà realizzata in partnership con Armònia SGR, che affiancherà PM&Partners nell’attuazione del piano di crescita della società.
BIA, con leadership riconosciuta in Italia, Francia e Spagna, è considerata un punto di riferimento nel segmento del cous cous gluten free e biologico. Attualmente la società è detenuta da BF Agroindustriale Srl (controllata da BF Spa), da Ocrim – Società per l’industria meccanica Spa e da Investimenti Industriali Srl. Acquisita da BF nel 2022, BIA ha vissuto una fase di forte espansione: il fatturato è cresciuto da 33 milioni di euro nel 2021 a 48 milioni nel 2024, con un EBITDA di circa sette milioni di euro. Questo risultato è stato raggiunto grazie agli investimenti in capacità produttiva, allo sviluppo di nuovi mercati e canali distributivi e all’introduzione di prodotti ad alto valore aggiunto.
Nell’ambito dell’operazione, BF Agro-Industriale e Investimenti Industriali Srl reinvestiranno nel capitale della società, detenendo rispettivamente circa il 10% e il 5% del capitale sociale.
Federico Vecchioni, Presidente di BF, ha commentato: “Siamo orgogliosi dell’ingresso nel capitale sociale di BIA di investitori qualificati come PM&Partners e Armònia, che favoriranno il consolidamento di BIA come leader nella produzione e commercializzazione del cous cous e consentiranno al gruppo BF di proseguire gli investimenti nelle filiere alimentari strategiche”.
Riccardo Rainone, Managing partner di PM&Partners, ha aggiunto: “BIA è un’azienda con un posizionamento solido e distintivo in un mercato in crescita. L’investimento, insieme ad Armònia, punta ad accelerarne lo sviluppo anche tramite acquisizioni mirate e innovazione di prodotto”.
Alessandro Grimaldi, Ad di Armònia, ha concluso: “L’operazione conferma il nostro impegno nel sostenere realtà industriali italiane di eccellenza e promuovere lo sviluppo sostenibile delle filiere agroalimentari”.
Con questa acquisizione, PM&Partners e Armònia si preparano a sostenere una nuova fase di espansione di BIA, rafforzandone la posizione nel panorama agroalimentare europeo.