Esterno stabilimento Frulact. Nexture acquisisce Frulact, leader ingredienti alimentari.

Nexture acquisisce Frulact e cresce a livello globale

L’operazione consolida la crescita internazionale del gruppo italiano, ampliando la presenza globale e l’offerta di ingredienti naturali a base di frutta
Esterno stabilimento Frulact. Nexture acquisisce Frulact, leader ingredienti alimentari.

Nexture Spa, gruppo italiano leader nello sviluppo di ingredienti alimentari ad alto valore aggiunto, ha annunciato l’acquisizione di Frulact, azienda portoghese di riferimento nella produzione di ingredienti naturali a base di frutta per yogurt, dessert, gelati e bevande. L’operazione segna una nuova tappa nel percorso di espansione internazionale di Nexture, controllata da una società d’investimento affiliata a Investindustrial VII L.P.. Con sede a Porto, Frulact impiega oltre 850 persone, opera con 11 stabilimenti produttivi e 9 centri di ricerca e sviluppo in Europa, Nord America e Africa, e genera 265 milioni di euro di fatturato.

UNA STRATEGIA DI CRESCITA E INNOVAZIONE

L’integrazione di Frulact consente a Nexture di rafforzare la propria posizione nel segmento degli ingredienti a base di frutta e di ampliare la copertura geografica in mercati strategici come Nord America e Africa. Grazie alle sinergie tra i due gruppi, la capacità produttiva raggiungerà 24 stabilimenti in tutto il mondo, con 20 centri di ricerca e innovazione e oltre 2.700 collaboratori.

Gabriele Del Torchio, Amministratore delegato Nexture, ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un’ evoluzione naturale della nostra strategia di crescita e rafforza il nostro impegno nell’offrire sempre più valore ai nostri clienti in tutto il mondo. Grazie all’integrazione dell’esperienza verticale negli ingredienti di origine naturale e delle forti capacità innovative di Frulact con la nostra consolidata presenza di mercato e l’eccellenza operativa, potremo cogliere sempre più opportunità e accelerare il nostro percorso di creazione di valore”.

INNOVAZIONE E FILIERA RESPONSABILE

Frulact porta in dote un portafoglio di formulazioni proprietarie e soluzioni clean label e wellness, in linea con i trend di consumo più attuali. L’unione con Nexture, che già include marchi come CSM Ingredients, HiFood, Vitalfood, Comprital e Prodotti Rubicone, crea un ecosistema di innovazione e sostenibilità al servizio dell’intera filiera alimentare, dal bakery al dairy fino alla pasticceria e gelateria.

Dinorah Mandic, Amministratrice delegata Frulact, ha commentato: “Siamo entusiasti di entrare a far parte di Nexture poiché condividiamo una visione comune di eccellenza e impegno verso pratiche aziendali sostenibili e responsabili. Questo nuovo capitolo del nostro percorso ci fornirà maggiori risorse e dimensioni tali da poter accelerare l’innovazione, espandere la nostra portata geografica e offrire un valore ancora maggiore ai clienti”.

© Riproduzione riservata