Nexture Spa, gruppo italiano leader nello sviluppo di ingredienti alimentari ad alto valore aggiunto, ha annunciato l’acquisizione di Frulact, azienda portoghese di riferimento nella produzione di ingredienti naturali a base di frutta per yogurt, dessert, gelati e bevande. L’operazione segna una nuova tappa nel percorso di espansione internazionale di Nexture, controllata da una società d’investimento affiliata a Investindustrial VII L.P.. Con sede a Porto, Frulact impiega oltre 850 persone, opera con 11 stabilimenti produttivi e 9 centri di ricerca e sviluppo in Europa, Nord America e Africa, e genera 265 milioni di euro di fatturato.
UNA STRATEGIA DI CRESCITA E INNOVAZIONE
L’integrazione di Frulact consente a Nexture di rafforzare la propria posizione nel segmento degli ingredienti a base di frutta e di ampliare la copertura geografica in mercati strategici come Nord America e Africa. Grazie alle sinergie tra i due gruppi, la capacità produttiva raggiungerà 24 stabilimenti in tutto il mondo, con 20 centri di ricerca e innovazione e oltre 2.700 collaboratori.
Gabriele Del Torchio, Amministratore delegato Nexture, ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un’ evoluzione naturale della nostra strategia di crescita e rafforza il nostro impegno nell’offrire sempre più valore ai nostri clienti in tutto il mondo. Grazie all’integrazione dell’esperienza verticale negli ingredienti di origine naturale e delle forti capacità innovative di Frulact con la nostra consolidata presenza di mercato e l’eccellenza operativa, potremo cogliere sempre più opportunità e accelerare il nostro percorso di creazione di valore”.
INNOVAZIONE E FILIERA RESPONSABILE
Frulact porta in dote un portafoglio di formulazioni proprietarie e soluzioni clean label e wellness, in linea con i trend di consumo più attuali. L’unione con Nexture, che già include marchi come CSM Ingredients, HiFood, Vitalfood, Comprital e Prodotti Rubicone, crea un ecosistema di innovazione e sostenibilità al servizio dell’intera filiera alimentare, dal bakery al dairy fino alla pasticceria e gelateria.
Dinorah Mandic, Amministratrice delegata Frulact, ha commentato: “Siamo entusiasti di entrare a far parte di Nexture poiché condividiamo una visione comune di eccellenza e impegno verso pratiche aziendali sostenibili e responsabili. Questo nuovo capitolo del nostro percorso ci fornirà maggiori risorse e dimensioni tali da poter accelerare l’innovazione, espandere la nostra portata geografica e offrire un valore ancora maggiore ai clienti”.