Angelo Mastrolia, Newlat Food, Princes Group, NewPrinces, Carrefour

NewPrinces Group perfeziona l’acquisizione di Carrefour Italia

Via libera della Commissione Ue: l’operazione porta il secondo gruppo agroalimentare italiano a sette miliardi di ricavi, oltre 13.000 addetti in Italia e una PFN attesa positiva entro fine 2025
Angelo Mastrolia, Newlat Food, Princes Group, NewPrinces, Carrefour

NewPrinces ha ufficializzato il closing dell’acquisizione del 100% di Carrefour Italia da Carrefour Nederland Bv e Carrefour Sa, confermando quanto comunicato lo scorso 24 luglio. L’operazione, approvata dalla Commissione Europea ai sensi dell’Art. 6(1)(b) del merger regulation e dell’art. 57 dell’accordo SEE non ha evidenziato criticità concorrenziali.

L’integrazione di Carrefour Italia consolida la strategia di crescita e verticalizzazione di NewPrinces, che diventa così il secondo operatore agroalimentare italiano per fatturato e il primo in ambito food&beverage in termini occupazionali. Il gruppo raggiunge ora 13.000 operatori diretti in Italia, oltre 18.000 nel mondo, a cui si sommano 11.000 addetti alle attività esterne.

IMPATTO ECONOMICO-FINANZIARIO

Secondo le stime preliminari, l’operazione produrrà un effetto significativamente positivo sui risultati consolidati al 31 dicembre 2025:

  • Utile netto atteso: oltre 700 milioni di euro;
  • Patrimonio netto: oltre 1,1 miliardi di euro a fine esercizio.

La posizione finanziaria netta (ex IFRS 16) migliorerà di oltre 300 milioni rispetto al 30 settembre 2025 grazie alla recente IPO di Princes Group plc e al closing dell’operazione. NewPrinces prevede di chiudere l’anno con una PFN positiva compresa tra 150 e 200 milioni di euro, già includendo il pagamento di 120 milioni per l’acquisizione di Plasmon.

Considerando invece l’impatto IFRS 16 dell’intero perimetro NewPrinces e Carrefour Italia, la PFN consolidata è stimata tra -150 e -200 milioni di euro, comunque in significativo miglioramento. Le acquisizioni di Carrefour Italia e Plasmon contribuiranno nel 2026 ad un incremento dell’EBITDA superiore a 200 milioni.

INIEZIONI DI LIQUIDITÀ PER OLTRE 775 MILIONI DA CARREFOUR

Prima del closing, Carrefour ha effettuato una cash injection complessiva superiore a €775 milioni:

  • Circa 530 milioni di euro a copertura dei debiti infragruppo e passività minori;
  • Circa 245 milioni di euro destinati al piano di investimenti (inizialmente stimato a 237 milioni).

NewPrinces ha aggiunto ulteriori 200 milioni di euro, permettendo a Carrefour Italia di presentare una PFN positiva di oltre 400 milioni.

Il Presidente di NewPrinces Angelo Mastrolia (nella foto) ha definito l’operazione “un passaggio strategico, che porta i ricavi consolidati del gruppo a circa 7 miliardi di euro”. Mastrolia ha sottolineato la volontà di rafforzare il rapporto con i fornitori, migliorare l’esperienza di acquisto e garantire un’offerta più conveniente e di qualità per i consumatori italiani.

NUOVE DENOMINAZIONI SOCIETARIE

Con effetto immediato:

  • Carrefour Italia Spa è stata denominata Princes Retail Spa;
  • Carrefour Finance Srl è stata denominata Princes Finance Spa;
  • Carrefour Property Srl è stata denominata Princes Property Spa;

Resta invariata la denominazione Gs Spa.

INTEGRAZIONE, OMNICANALITÀ E VALORIZZAZIONE DEI BRAND

L’acquisizione consente a NewPrinces di:

  • Accedere direttamente al consumatore finale;
  • Ottimizzare le sinergie produttive e distributive;
  • Valorizzare i brand del gruppo nella rete retail;
  • Sviluppare piattaforme omnicanale per vendita e consegna;
  • Rafforzarsi nei mercati europei partendo da una presenza radicata in Italia.

RETE DA OLTRE 1.000 PUNTI VENDITA: REBRANDING E MODERNIZZAZIONE

Le insegne Carrefour saranno mantenute per un massimo di tre anni (fino a fine 2028), garantendo continuità operativa. Parallelamente partirà il rebranding progressivo con il ritorno dello storico marchio GS.

Il piano di sviluppo prevede:

  • Modernizzazione dei punti vendita;
  • Accelerazione delle aperture (dirette e in partnership tramite operating lease);
  • Integrazione con la piattaforma logistica NewPrinces, forte di 600 mezzi refrigerati;
  • Potenziamento del canale Horeca, dell’home delivery e del marchio Docks cash&carry.

ADVISOR

NewPrinces è stata assistita da BonelliErede per gli aspetti legali e da BNP Paribas come advisor M&A e Transaction Advisor.

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