Altromercato chiude l’esercizio 2024/25 con risultati sopra le attese: un aumento del 28,1% del valore della produzione, passato da 36,3 a 46,5 milioni di euro, e 431 mila euro di utile. Su questa base di sviluppo si innesta l’avvicendamento alla guida dell’organizzazione: Marta Fracasso è la nuova Presidente e Fausto Zendron assume il ruolo di Amministratore delegato. Zendron porta una lunga esperienza nella distribuzione moderna, maturata anche come direttore commerciale di Dao Conad, oltre a un percorso trentennale nel mondo del commercio equo.
LA NUOVA GOVERNANCE
L’assemblea dei soci, riunita il 29 novembre a Verona, ha eletto il Consiglio di Amministrazione 2025-2028, con una composizione che riflette continuità e rinnovamento. Accanto alla nuova Presidente Fracasso e all’Ad Fausto Zendron, il Cda comprende Michele Buffa come Vice Presidente Vicario, Davide Garbari come Vice Presidente, insieme a Giorgio Dal Fiume, Luca Dosi, Francesco Marchetti e Maurizio Bertipaglia. Il cambio di passo arriva al termine del mandato guidato da Alessandro Franceschini e Cristiano Calvi, che Fracasso ha ringraziato sottolineando il contributo al consolidamento dell’organizzazione.
Nel suo intervento di insediamento, Marta Fracasso ha richiamato la responsabilità di guidare Altromercato in una fase di trasformazione. “Sento con grande responsabilità e profonda gratitudine l’onore di assumere questo incarico in un momento così significativo – ha dichiarato, ponendo al centro il rapporto con le comunità di produttori e la necessità di rafforzare il dialogo interno ed esterno –. Il nostro compito è continuare a fare rete, consolidando alleanze e creando nuove sinergie per affrontare le sfide attuali con lucidità, innovazione e coraggio”.
Ha inoltre evidenziato il ruolo delle nuove generazioni e l’impegno sui temi della giustizia di genere: “Credo fortemente nel protagonismo dei giovani e nel pieno protagonismo delle donne: principi essenziali per un movimento davvero inclusivo”.
ZENDRON: SVILUPPO DEL BRAND E COESIONE DELL’ECOSISTEMA
Nel suo primo commento da Amministratore delegato, Fausto Zendron ha tracciato le priorità del mandato: “Assumo questo incarico con il desiderio di dare continuità ai risultati raggiunti e con la volontà di aprire una nuova fase di sviluppo”.
Per Zendron, la forza dell’organizzazione risiede nella capacità di tenere insieme filiere, soci e territori. “Solo se continuiamo a lavorare come una vera comunità di intenti, ascoltandoci e co-progettando insieme, possiamo costruire modelli economici che mettano al centro le persone e il pianeta”.
Sul fronte del mercato e della comunicazione, l’obiettivo è rendere più riconoscibile il valore delle filiere etiche. “Vogliamo far conoscere ancora di più il brand Altromercato e il valore del Commercio Giusto, raggiungendo pubblici nuovi a partire dalle generazioni più giovani”.
ALTROMERCATO OGGI
Con 85 soci, oltre 180 botteghe a marchio e collaborazioni con 140 gruppi di produttori in più di 40 paesi, Altromercato è la principale realtà italiana del Commercio Giusto e uno degli attori più rilevanti a livello internazionale. L’offerta comprende prodotti alimentari come cacao, caffè, zucchero e banane, una linea di cosmesi naturale e una crescente presenza nei canali Gdo, biologico, food service, vending e online.Attraverso la business unit made in Dignity, l’organizzazione sviluppa progetti di filiera etica con le industrie alimentari, rafforzando un modello che integra commercio equo, cooperazione internazionale e sostenibilità economica e soci.
