Barilla e PizzAut annunciano un nuovo, significativo capitolo nella loro partnership per l’inclusione lavorativa delle persone con autismo: la nascita di PastAut. A partire dal 2026, i ristoranti PizzAut (a Cassina de’ Pecchi e Monza) amplieranno il loro menu per includere primi piatti realizzati con pasta Barilla, trasformandosi anche in “PastAut”.
L’accordo, reso noto in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), prevede una serie di azioni concrete a sostegno del progetto:
- Donazione di attrezzature: Barilla fornirà attrezzature professionali specifiche per la preparazione e il servizio della pasta nei due ristoranti;
- Formazione d’eccellenza: gli chef di AcademiaBarilla cureranno un percorso di formazione strutturato per i ragazzi autistici del team PizzAut, permettendo loro di acquisire nuove competenze professionali;
- Assunzione diretta: entro la fine dell’anno, un giovane con autismo verrà assunto con un contratto Barilla e lavorerà in distacco presso il ristorante PizzAut di Monza.
Questo nuovo impegno amplia la collaborazione già avviata, che in un anno e mezzo ha visto Barilla sostenere PizzAut con contributi economici e la donazione di oltre 2.500 kg di materie prime (farine, prodotti Mulino Bianco, Pavesi e Pan di Stelle).

Fabrizio Vago, papà Aut e sales district Manager foodservice di Barilla, ha sottolineato: “La nostra è una collaborazione concreta e continuativa. Con PastAut e l’assunzione diretta di un giovane con autismo, creiamo un modello replicabile dove formazione professionale di eccellenza e opportunità lavorative strutturate offrono ai ragazzi nuovi strumenti per esprimere il proprio talento”.
Nico Acampora, Fondatore di PizzAut, ha aggiunto che “PastAut è la naturale evoluzione del percorso. Offrire ai nostri ragazzi nuove competenze e nuove opportunità di lavoro significa dare loro autonomia, dignità e futuro”.
La partnership si inserisce nel più ampio percorso di diversity&inclusion del gruppo Barilla, che a livello globale coinvolge 17 employee resource group, tra cui spicca il programma ThisAbility, vincitore del Premio Aretè 2023 dedicato a valorizzare i talenti delle persone con disabilità.
