Valsa Group, azienda internazionale produttrice di pizza, pinsa, focaccia e snack salati premium e portfolio company di Aksia Capital V (il fondo di private equity che supporta l’azienda), ha finalizzato un accordo di finanziamento da 175 milioni di euro con Pemberton Asset Management. L’operazione è stata strutturata come un’emissione di titoli obbligazionari sottoscritti integralmente da fondi gestiti da Pemberton Asset Management.
L’accordo mira a sostenere la strategia di crescita del gruppo bakery, permettendo l’accesso a nuovi impegni fino a 65 milioni di euro per finanziare sia investimenti produttivi sia potenziali opportunità di merger&acquisition. Il finanziamento consente inoltre di completare il rifinanziamento dell’indebitamento preesistente.
Marco Setti (nella foto), Ceo di Valsa Group, ha commentato l’operazione focalizzandosi sulle prospettive di crescita: “Le risorse raccolte da Pemberton consentiranno a Valsa di proseguire, con un’ulteriore accelerazione, il proprio percorso di crescita, con particolare riferimento alle tre opportunità di add-on che il gruppo sta attualmente analizzando”. Setti ha inoltre espresso soddisfazione per “l’apprezzamento da parte del mercato finanziario per il progetto Valsa Group”.
Marco Rayneri, Founding Partner di Aksia, ha sottolineato l’importanza del nuovo partner finanziario: “Siamo orgogliosi di annunciare che Pemberton ha preso la decisione di supportare, accanto ad Aksia, la prossima fase di crescita di Valsa Group”. Ha definito l’impegno di Pemberton come “una certificazione tangibile da parte di un primario fondo di private debt internazionale della forza e della qualità dei fondamentali di questa società”.
STRUTTURA E ADVISOR
La transazione si inserisce nella strategia di sviluppo congiunta di Valsa Group e Aksia. Valpizza è stata assistita da Lazard in qualità di debt advisor. Gli aspetti legali sono stati curati da Giliberti Triscornia e Associati per Valsa e da Hogan Lovells per Pemberton. Russo De Rosa Associati ha fornito assistenza sugli aspetti fiscali e di struttura del finanziamento. Loan Agency Services ha fornito i servizi di agency connessi all’emissione.
