Edifici con pannelli fotovoltaici sui tetti, energia solare rinnovabile. Colline sullo sfondo.

DalterFood Group tra sostenibilità e crescita

Il quarto report conferma l'impegno lungo la filiera lattiero-casearia, con fatturato in aumento del +11% e progressi ambientali e sociali
Edifici con pannelli fotovoltaici sui tetti, energia solare rinnovabile. Colline sullo sfondo.

DalterFood Group ha pubblicato la quarta edizione del suo report di sostenibilità, che attesta una crescita a 360 gradi nel 2024, con risultati tangibili che vanno dal fronte economico a quello sociale e ambientale.

Il gruppo ha archiviato il 2024 con un fatturato di 176 milioni di euro, segnando un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente. Questa solidità è trainata da una forte vocazione internazionale: ben l’83% del giro d’affari proviene dai mercati esteri, con una presenza consolidata in 29 paesi, anche grazie al contributo di filiali come Dalter UK e Vip-Italia (Germania).

L’offerta si rivolge a oltre 1.500 clienti attivi nei canali foodservice, retail e industria alimentare, con un portfolio che spazia dai formaggi duri Dop (Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Pecorino Romano) a semi-duri, pasta filata e freschi.

IMPEGNO AMBIENTALE: EFFICIENZA E FONTI RINNOVABILI

Sul fronte ambientale, DalterFood Group ha potenziato le sue performance, raggiungendo il 99,5% dei consumi di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate, pari al 34% dei consumi energetici totali. Nonostante l’aumento dei volumi, il consumo energetico per chilogrammo di prodotto è diminuito del 12%.

Azioni concrete includono:

  • Attivazione dell’impianto fotovoltaico presso il Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa;
  • Avvio nel 2025 di impianti analoghi presso lo stabilimento di Sant’Ilario d’Enza e il Caseificio Colline del Cigarello e Canossa;
  • Riduzione delle emissioni indirette Scope 2 del 36% (location-based) e 3% (market-based);
  • Riduzione delle emissioni Scope 3 (legate alla filiera a monte e a valle) del 6% rispetto al 2023.

Il gruppo ha inoltre migliorato il proprio punteggio EcoVadis da 52 a 64/100, posizionandosi nel 73esimo percentile delle aziende del network. Entro fine 2025 saranno sottoposti target di riduzione delle emissioni a SBTI (Science Based Targets initiative) con orizzonte 2030.

Donna sorridente accarezza mucca in stalla. Benessere animale, allevamento sostenibile, azienda agricola DalterFood.

PERSONE E INCLUSIONE: CERTIFICAZIONE E FORMAZIONE

L’attenzione al sociale si è concretizzata con l’ottenimento, da parte della capogruppo Dalter Alimentari Spa, della certificazione UNI PdR 125:2022 sulla parità di genere, a testimonianza dell’impegno per un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

Il gruppo ha visto crescere il proprio organico a 189 dipendenti (+8% rispetto al 2023), con il 36% dei nuovi ingressi sotto i 30 anni e l’88% del personale assunto a tempo indeterminato. L’investimento in formazione è aumentato, con 5.185 ore di corsi erogate nel 2024 (+48% rispetto all’anno precedente).

Casari al lavoro. Produzione artigianale di formaggio in caldaia di rame. Latte e tradizione casearia italiana. - DalterFood group

LA FILIERA INTEGRATA DI DALTERFOOD E IL TERRITORIO

Nel cuore dell’offerta resta il Parmigiano Reggiano Dop. DalterFood Group lavora oltre 39 milioni di litri di latte acquistato da 46 allevatori locali e produce 225 forme al giorno nei suoi due caseifici sull’Appennino Reggiano. Per il sostegno della filiera, il gruppo garantisce il credito di filiera, pagando il latte ai conferenti entro 30 giorni (rispetto ai 18-24 mesi medi del settore).

© Riproduzione riservata