Dal 22 al 24 febbraio 2026 SANA Food torna a BolognaFiere con un format sempre più orientato al b2b e al mondo del fuori casa. La manifestazione si rivolge a operatori della ristorazione, dello specializzato e della gastronomia che cercano prodotti capaci di unire autenticità, qualità e attenzione per l’ambiente, e incentrati sul rispetto per la terra, per il cibo e le persone. L’offerta espositiva include il meglio della produzione biologica e biodinamica, Dop, Igp e Stg, veg e funzionale.
LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA EDIZIONE

Nuovi focus della manifestazione riguardano l’olio evo, l’aceto balsamico e il miele, protagonisti di percorsi tematici e degustazioni guidate. Al debutto anche la Social Food Area, dedicata a valorizzare le produzioni agricole frutto di iniziative di reinserimento sociale o provenienti da terreni confiscati alla criminalità. Novità del 2026, la partnership con Slow Food Promozione, che porterà in fiera produttori delle reti Slow Food rappresentativi del meglio della biodiversità, oltre ad appuntamenti formativi, degustazioni e tavole rotonde sui principali temi del dibattito sulle politiche agroalimentari. Si rafforzano, poi, le collaborazioni con FederBio, garante delle filiere biologiche certificate e sostenibili, e con V-Label Italia, marchio internazionale per la certificazione dei prodotti vegetariani e vegani.

A completare l’offerta di SANA Food contribuisce la sinergia con la Slow Wine Fair: organizzata da BolognaFiere e Slow Food, la fiera del vino buono, pulito e giusto sarà contemporanea e adiacente a SANA Food, per offrire ai professionisti dell’ospitalità un percorso esclusivo nel food&wine sostenibile e di qualità, con un unico biglietto di ingresso. Rivoluzione Bio, alla sua 7^ edizione, segnerà, poi, il più autorevole momento di riflessione sulle tematiche del biologico tra business leader, esperti e istituzioni. Durante l’appuntamento saranno presentati in anteprima i dati dell’Osservatorio SANA 2026 sui consumi bio nell’Horeca e sulle esportazioni del biologico italiano.

Grazie al supporto di Agenzia ICE, a SANA Food sono attesi oltre 300 buyer (importatori e
distributori Horeca) da più di 30 Paesi, mentre dall’Italia parteciperanno ristoranti di alta gamma ed eco-boutique, servizi di catering, operatori della ristorazione collettiva, locali di cucina sostenibile, negozi bio, gastronomie gourmet, botteghe del commercio equo e solidale e Gruppi di Acquisto Solidale. E – novità 2026 – le osterie storiche e le enoteche associate a Slow Food. Le aree eventi ruoteranno attorno a OoH! Lab, con degustazioni e masterclass.