Natale Coop: Babbo Natale dona panettone. Solidarietà e impegno sociale Coop.

Coop, al via la campagna di fine anno tra solidarietà e impegno sociale

On air dal 22 al 31 dicembre, lo spot TV celebra il contributo dei soci: oltre 1.000 tonnellate di cibo donate, fondi per la ricerca, Gaza e iniziative contro la violenza di genere
Natale Coop: Babbo Natale dona panettone. Solidarietà e impegno sociale Coop.

Coop lancia la campagna di fine anno per dire grazie ai suoi 6,2 milioni di soci, protagonisti durante tutto l’anno, e non solo a Natale, delle attività sociali e solidali della cooperazione di consumatori. Una campagna che intende sintetizzare in 30 secondi e in una versione estesa online di oltre un minuto l’impatto concreto di un impegno diffuso e continuativo sui territori.

Lo spot, on air dal 22 al 31 dicembre, racconta la forza della comunità Coop attraverso un protagonista simbolico: Babbo Natale, che incarna l’attitudine dei soci a prendersi cura delle persone in difficoltà tutto l’anno. L’idea creativa è firmata dall’agenzia I’m not a Robot, mentre la regia è di Harald Zwart, già autore dello spot istituzionale Coop 2023.

Mettiamo in scena i soci Coop rappresentati da Babbo Natale, simbolo di attenzione, generosità e difesa dei più deboli”, spiega Giovanni Porro, alla guida dell’agenzia. “Essere soci significa appartenere a una comunità attenta anche ai bisogni che la circondano”.

I NUMERI DELLA SOLIDARIETÀ COOP

Il racconto della campagna è costruito sui risultati concreti raggiunti nel 2025 grazie al contributo dei soci:

  • Dona la Spesa: raccolte 1.067 tonnellate di alimenti, distribuite a 926 associazioni, oltre a materiali scolastici e cibo per animali.
  • Verde Speranza: 115.000 euro raccolti per la ricerca oncologica grazie all’acquisto di piantine solidali.
  • Emergenza Gaza: superati i 643.000 euro donati, grazie all’integrazione delle donazioni dei soci a oltre 500.000 euro già stanziati dalle cooperative.
  • Violenza di genere: sostegno ai centri antiviolenza e visibilità al tema attraverso la bag in cotone diffusa a novembre, con il disegno di Giulia, messo a disposizione dalla Fondazione Giulia Cecchettin, e l’appello alla sottoscrizione della proposta di legge per l’istituzione del servizio nazionale pubblico di psicologia.

Il film non evita temi complessi come educazione sessuale a scuola e violenza di genere. “È stato molto coraggioso da parte di Coop non avere paura di affrontare questioni così delicate”, sottolinea il regista Harald Zwart.

IL GESTO NATALIZIO

Chiude il racconto l’iniziativa, dal forte valore simbolico, Un panettone acquistato, un panettone donato. Fino alla Vigilia di Natale, per ogni panettone o pandoro acquistato nei punti vendita Coop, uno viene donato alle associazioni che sostengono le persone in difficoltà. Una campagna che ribadisce il messaggio chiave: “Lo spirito del Natale, per Coop e i suoi soci, dura tutto l’anno.

© Riproduzione riservata