Conad Nord Ovest compie un passo decisivo nel proprio percorso di crescita e diversificazione, annunciando l’ingresso nel mercato del drugstore. La cooperativa ha infatti siglato un accordo per l’acquisizione di General Srl e delle società alla stessa collegate, titolari della catena di negozi PiùMè, realtà di riferimento nei settori home care e personal care.
L’operazione rappresenta un’evoluzione strategica per Conad Nord Ovest, che rafforza il proprio posizionamento come operatore multicanale, ampliando l’offerta e intercettando nuovi bisogni di consumo. Il perfezionamento dell’acquisizione resta tuttavia subordinato all’approvazione delle autorità Antitrust. Una volta completato l’iter autorizzativo, 260 punti vendita PiùMè entreranno nel perimetro di controllo del gruppo Conad Nord Ovest. I negozi sono distribuiti in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino, Lazio, Toscana e Veneto, e rafforzeranno in modo significativo la presenza territoriale del gruppo.
“Questa operazione consentirà a Conad Nord Ovest di essere un’azienda sempre più multicanale e un ecosistema di soluzioni per il cliente, di massimizzare le potenzialità e sinergie della nostra rete di vendita ed essere la prima scelta per i clienti”, ha dichiarato Adamo Ascari, Ad Conad Nord Ovest. “In linea con il nostro piano strategico, valorizziamo ed ampliamo l’offerta di servizi, business adiacenti e formati già presenti, guardando a segmenti che ci permettano di rispondere a 360 gradi alle nuove necessità dei consumatori”.
Nel perimetro dell’operazione rientrano anche i centri logistici e direzionali di Querceta (Lucca). È inoltre previsto il mantenimento di tutto il personale, sia di sede sia dei negozi, considerato un punto di riferimento fondamentale per i clienti e per le società di servizi, con il proseguimento della collaborazione della famiglia Tognetti.
Conad Nord Ovest precisa che l’acquisizione non avrà impatti sui rapporti in essere tra General Srl e le altre società che gestiscono il marchio PiùMè in differenti aree del Paese.
I drugstore PiùMè si caratterizzano come negozi di prossimità ad alta specializzazione, con profondità assortimentali nei comparti home e personal care, diversificazione dei formati e una forte spinta all’innovazione di prodotto. Elementi chiave del settore sono inoltre la rapidità di adattamento ai bisogni dei consumatori, la velocità di spesa e un’offerta orientata anche a occasioni speciali, in linea con l’evoluzione dei consumi quotidiani ed emergenti.