Angelo Mastrolia, Newlat Food, Princes Group, NewPrinces, Carrefour, Kraft Heinz, Plasmon

NewPrinces chiude l’acquisizione di Plasmon da Kraft Heinz per 124,3 milioni

Il gruppo rafforza la leadership nel baby food: ricavi per 170 milioni, EBITDA a 17 milioni e ritorno sotto controllo italiano di un marchio storico
Angelo Mastrolia, Newlat Food, Princes Group, NewPrinces, Carrefour, Kraft Heinz, Plasmon

NewPrinces Spa ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Plasmon Srl dalla controllata italiana di The Kraft Heinz Company, completando l’operazione annunciata il 9 luglio 2025.

L’operazione ha un purchase price finale di 124,3 milioni di euro, interamente pagati in contanti. Il perimetro acquisito comprende le attività di produzione, confezionamento, commercializzazione, vendita e distribuzione di alimenti per l’infanzia e prodotti di nutrizione specializzata, inclusi i marchi Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, oltre allo stabilimento produttivo di Latina.

Al 31 dicembre 2024, il business Plasmon ha registrato ricavi per circa 170 milioni di euro e un EBITDA di 17 milioni. Per Kraft Heinz l’operazione rientra nella strategia di focalizzazione sulla piattaforma Taste Elevation (Heinz Tomato Ketchup, maionese, salse e sughi pronti), che in Italia continua a crescere sia nel canale retail sia nell’away from home, con un rafforzamento delle quote di mercato.

IL VALORE STRATEGICO PER NEWPRINCES

Secondo Angelo Mastrolia (nella foto), Presidente di NewPrinces, l’operazione rappresenta il compimento di una visione di lungo periodo e il ritorno in Italia di marchi profondamente radicati nella storia alimentare del Paese, rafforzando il posizionamento del gruppo nel segmento ad alta marginalità del baby food e della nutrizione specializzata in Italia e in Europa.

PLASMON, MARCHIO STORICO E LEADER DI MERCATO

Fondata a Milano nel 1902, Plasmon è registrata come Marchio storico di interesse nazionale ed è oggi il brand numero uno nel baby food in Italia, leader nei segmenti biscotti, puree, cereali e snack. Il marchio, noto per il packaging arancione e il celebre biscotto, gode di un’elevata fiducia da parte di genitori e operatori sanitari.

ASSET INDUSTRIALI E CONTINUITÀ OPERATIVA

Lo stabilimento di Latina è un sito ad alta capacità che produce circa 1,8 miliardi di biscotti Plasmon all’anno per il mercato italiano e impiega circa 300 addetti. L’impianto continuerà a operare regolarmente sotto la proprietà di NewPrinces e manterrà la produzione per Heinz Baby Food UK grazie a un accordo di co-packing.

SINERGIE E PROSPETTIVE DI CRESCITA

L’integrazione con lo stabilimento parmense di Ozzano Taro (latte liquido e formule per l’infanzia) consentirà a NewPrinces di creare una piattaforma produttiva paneuropea completa. Il piano industriale prevede sinergie operative, commerciali e di innovazione, con un rafforzamento dell’r&d, l’ampliamento dell’offerta premium e biologica e l’accelerazione dell’internazionalizzazione in oltre 60 paesi. Il management stima per Plasmon una crescita dei ricavi con CAGR di circa il 3% nei prossimi anni e un progressivo miglioramento del margine EBITDA fino al 15% nel medio termine.

AFFITTO DI RAMO D’AZIENDA

Dal 1° gennaio 2026, le attività Plasmon saranno trasferite a Princes Italia Spa tramite un affitto di ramo d’azienda: canone annuo di tre milioni di euro più una componente variabile pari all’1,5% dei ricavi. Il contratto ha durata iniziale di tre anni, rinnovabile a discrezione di Princes Italia.

NewPrinces è stata assistita da BonelliErede (legale), Vitale & Co. (M&A), BNP Paribas e Monte dei Paschi di Siena (finanziari). Kraft Heinz ha avuto come advisor Houlihan Lokey (finanziario), Chiomenti e Gibson Dunn (legali), con il supporto di EY.

© Riproduzione riservata