MARCA by BolognaFiere & ADM: numeri record per l’edizione 2026

MARCA by BolognaFiere & ADM: numeri record per l’edizione 2026

La manifestazione, in programma il 14 e 15 gennaio, richiamerà oltre 1.500 espositori e 5.000 buyer profilati. Presenti 28 insegne della DMO
MARCA by BolognaFiere & ADM: numeri record per l’edizione 2026

Dieci padiglioni, che portano la superficie espositiva a crescere del 19% rispetto allo scorso anno, 28 insegne della DMO presenti con propri stand, 1.540 espositori, oltre 5.000 buyer profilati da Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Nord America, Latam e Asia, ingaggiati nell’ambito dell’International Buyers Program realizzato in collaborazione con Agenzia ICE. E, non ultimo, 25.000 visitatori attesi. Sono i numeri della 22esima edizione di MARCA by BolognaFiere & ADM, la fiera internazionale dedicata alla Marca del Distributore in programma il 14 e 15 gennaio prossimi nel capoluogo emiliano. 

Un appuntamento che promette, dunque, di consolidare e superare i risultati già ottenuti in passato, supportando la convinta operazione di rilancio di cui la manifestazione è oggi protagonista. “Il contratto tra ADM e Fiera Bologna – ha detto il Presidente della Fiera, Giampiero Calzolari, nel corso della anticipazione alla stampa dell’evento – era giunto a scadenza. E proprio questo passaggio ha creato l’opportunità per rinnovare la collaborazione rafforzando la sua portata strategica”. Un passaggio reso peraltro subito evidente dal cambiamento apportato al nome della manifestazione: “Da quest’anno – ha sottolineato Mauro Lusetti, Presidente di Admcomprende anche l’indicazione della nostra Associazione”. 

UN ECOSISTEMA COMPLETO

Dal punto di vista operativo, MARCA si conferma un ecosistema completo capace di connettere tutti gli anelli della catena del valore, integrando in un unico format aree destinate specificatamente alla exhibition e contenuti di approfondimento concepiti per coprire l’intero universo della marca commerciale: Food, Fresco, Non Food, packaging, servizi e soluzioni per la filiera. 

In dettaglio, sotto il profilo espositivo l’edizione 2026 si prepara a rafforzare tre asset distintivi. Il primo è rappresentato da MARCA Fresh, comparto che raddoppia la superficie espositiva arrivando ad accogliere oltre 80 espositori; il secondo rimanda a MARCA Tech, la sezione che presidia la filiera upstream, dal packaging alla logistica; il terzo corrisponde a MARCA Trend, la nuova area dedicata all’innovazione, che ospiterà i finalisti dei MARCA Awards, riconoscimenti destinati a premiare tanto i Best Innovation Product (le migliori innovazioni di prodotto), quanto i Best Copacker Profile (l’eccellenza dei partner produttivi). 

Guardando, invece, all’area contenutistica, la manifestazione potrà contare su un programma convegnistico di alto profilo. In particolare, si deve segnalare l’apertura dei lavori organizzata il 14 gennaio da ADM, durante la quale sarà presentato il Position Paper elaborato da TEHA-Ambrosetti con la partecipazione di Ipsos; a seguire, nel pomeriggio, sarà poi la volta dalla tavola rotonda CONAI sul nuovo Regolamento PPWR e le sue implicazioni per imprese e DMO. Il 15 gennaio sarà, invece, protagonista il 22° Rapporto MARCA di Circana, riferimento fondamentale per analizzare le dinamiche del settore, affiancato dall’Osservatorio Non Food di GS1 Italy che farà il punto su esperienze d’acquisto frictionless e Intelligenza Artificiale. 

DIMENSIONE INTERNAZIONALE

Va ricordato, infine, come il prossimo appuntamento bolognese sia destinato a rappresentare la pietra angolare di un sistema fieristico più ampio, che assume ormai stabilmente una dimensione internazionale. In agenda sono, infatti, già confermati due appuntamenti oltre confine: il 22 e 23 aprile a Poznan in Polonia e l’8 e il 9 settembre a Guangzhou in Cina.

Scopri gli insights, gli approfondimenti e le video interviste in diretta da Marca 2026 qui↓

© Riproduzione riservata