Rendering del nuovo supermercato Basko a Quarto, punto di riferimento per la comunità locale. Architettura moderna e accogliente.

Un nuovo Basko a Quarto: punto di riferimento per la comunità

Il nuovo store Basko rappresenta il primo supermercato di medie dimensioni dell’insegna nel Levante genovese. Chi lo frequenterà non vi farà solo la spesa: è previsto anche un bistrot, dei campi da calcetto e un campo di padel per l’attività sportiva
Rendering del nuovo supermercato Basko a Quarto, punto di riferimento per la comunità locale. Architettura moderna e accogliente.

Mancano pochi giorni all’inaugurazione di un nuovo punto vendita Basko a Quarto, il quartiere del Levante  genovese, prevista per il 22 gennaio. L’ulteriore store, che si aggiunge agli oltre 260 pdv del Gruppo Sogegross, rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di investimenti e di restyling dei negozi del gruppo che, grazie all’insegna Basko, è in grado di coprire capillarmente il territorio ligure, senza dimenticare una presenza significativa nel Basso Piemonte e nelle regioni del Nord-Ovest.

Se in generale i punti vendita del territorio si estendono su una metratura piuttosto limitata, il nuovo supermercato si pone come un’evoluzione significativa sia dal punto di vista del formato sia della funzionalità: gli spazi, che occupano circa 1.500 metri quadrati, sono infatti ottimizzati e comprendono dei servizi che hanno l’obiettivo di unire la praticità al comfort, migliorando significativamente la shopping experience. 

L’accessibilità è garantita da percorsi chiari e da reparti specializzati e l’assortimento prevede un’offerta completa che va dai prodotti freschi, a cui è dato particolare risalto, al grocery; sono ben evidenziati anche gli articoli “Qualità Basko” così da attirare l’attenzione dei clienti su una gamma di alimenti sani, genuini e controllati. La selezione delle materie prime è scrupolosamente curata e sugli scaffali si trovano inoltre tanti prodotti locali e delle specialità gastronomiche della Liguria, come avviene in tutta la rete Basko. Al termine della spesa i clienti possono avvalersi di sette casse tradizionali e sei postazioni di self check-out che assicurano rapidità e flessibilità al momento del pagamento; è a loro disposizione anche un grande parcheggio coperto che può ospitare 150 auto. 

NON SOLO SPESA

Il nuovo supermercato Basko di Quarto accoglie al suo interno anche un bistrot con 80 posti a sedere e che copre le funzioni di caffetteria e ristorazione veloce a servizio di tutto il quartiere: l’offerta comprende piatti pronti, ricette della tradizione e specialità a marchio Qualità Basko da consumare in un ambiente accogliente e conviviale. Ha una funzione specifica pure la copertura della struttura che è stata destinata a funzioni di interesse collettivo: sul tetto, infatti, due campi da calcetto verranno gestiti dall’Istituto dei Salesiani dell’Opera Don Bosco, mentre un operatore privato si occuperà del campo da padel. Il progetto ha lo scopo di ampliare l’offerta sportiva dell’area, integrando la mission commerciale con funzioni dedicate al benessere dei cittadini. Anche l’assunzione di 60 impiegati, molti dei quali under 25, è un fattore importante che concorre allo sviluppo del territorio.“Questo nuovo punto vendita – spiega Giovanni D’Alessandro, Direttore BU Retail Gruppo Sogegross – rappresenta un impegno concreto nei confronti di Genova e del Levante cittadino. Fin dall’inizio, l’idea non era quella di limitarsi all’apertura di un supermercato, ma di progettare una presenza capace di inserirsi in modo coerente nel contesto urbano e sociale di Quarto. Un presidio pensato per rispondere ai bisogni quotidiani delle famiglie del quartiere e delle aree limitrofe, offrendo non solo un servizio di spesa, ma preservando e migliorando spazi, funzioni e opportunità per favorire la relazione e la vita di comunità. In questo percorso, la collaborazione con l’Istituto dei Salesiani assume un significato particolare, richiamando un legame storico con il territorio e con il ruolo educativo e sociale svolto dall’Opera Don Bosco”.

© Riproduzione riservata