Maiora annuncia una nuova collaborazione a forte vocazione sociale con la cooperativa sociale PeperonAut, realtà lucana impegnata nella creazione di opportunità di lavoro e autonomia per ragazzi autistici.
Il progetto prevede la commercializzazione dei peperoni cruschi di Senise Igp, eccellenza agroalimentare della Basilicata, lavorati artigianalmente nel laboratorio PeperonAut. Ogni peperone viene trasformato interamente a mano: dalla selezione all’essiccazione, fino al confezionamento, a cura dei giovani coinvolti nella cooperativa.
La partnership debutta con una fase sperimentale in quattro punti vendita Interspar situati a Triggiano, Vibonati, Locorotondo e Melfi, dove i prodotti PeperonAut saranno disponibili in diversi formati. L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di integrazione tra responsabilità sociale d’impresa e sviluppo commerciale, capace di generare valore condiviso per il territorio, per le persone e per i clienti.
A supporto del lancio sono previsti anche momenti di promozione in-store: alcuni dei ragazzi impegnati nel laboratorio PeperonAut saranno presenti nei punti vendita per incontrare i consumatori, raccontare il proprio lavoro e il percorso produttivo del peperone crusco, favorendo una relazione diretta e consapevole con il prodotto e il suo impatto sociale. Inclusione, sostenibilità e valorizzazione delle filiere locali sono i pilastri dell’iniziativa, coerenti con la strategia di Maiora orientata alla promozione delle eccellenze territoriali e del Made in Italy.

“Quella con PeperonAut vuole essere una collaborazione con un fornitore speciale, nato per creare opportunità concrete di lavoro e inclusione per ragazzi autistici”, dichiara Grazia De Gennaro, Consigliera di amministrazione di Maiora con delega alla comunicazione, sostenibilità e diversity. “Accogliamo con grande piacere questo progetto nei nostri punti vendita, perché rappresenta perfettamente il nostro modo di fare impresa: attento alle persone, al territorio e al valore sociale delle scelte quotidiane”.
Soddisfazione anche da parte della cooperativa lucana. “Siamo molto grati all’azienda Maiora per aver accettato di sostenere il nostro progetto”, afferma Giuseppe Tataranno, Presidente della cooperativa sociale PeperonAut. “L’apertura di una realtà aziendale così importante verso il mondo dell’autismo è per noi e per le nostre famiglie di grande conforto e incoraggiamento. La presenza dei prodotti PeperonAut nei punti vendita Maiora conferma la vocazione dell’azienda al sostegno dell’inclusione sociale e lavorativa. Saremo felici di incontrare i clienti per raccontare l’entusiasmo dei nostri ragazzi e la bellezza della Basilicata, rappresentata dal Peperone di Senise Igp”.
