Campari acquisisce Copack in Australia

Campari acquisisce Copack in Australia

Campari acquisisce Copack in Australia

Cresce il business agli antipodi per Campari, che ha siglato un accordo per acquisire le attività di Copack Beverage A Limited Partnership (‘Copack’), un imbottigliatore di bevande leader in Australia, specializzato nel packaging di bevande in lattine e vetro, e attuale fornitore di Campari per il confezionamento dei prodotti ready-to-drink.
Creata a Melbourne nel 2007, Copack dal 2010 è fornitore dei prodotti ready-to-drink Wild Turkey per Campari in Australia e ha supportato il gruppo italiano nel lancio di una serie di brand di successo in Australia, tra cui American Honey ready-to-drink, creato nel 2012. Copack produce e fornisce in conto terzi una serie di prodotti noti nel mercato australiano. Grazie all’attuale capacità produttiva e al portafoglio clienti, oggi Copack è ben posizionata per continuare a espandere la produzione e a incrementare l’efficienza produttiva. Dopo tre anni di attività in Australia, Campari ha raggiunto una dimensione tale da rendere necessaria e opportuna l’internalizzazione dell’attività produttiva per la regione: l’acquisizione di Copack quindi è stata ritenuta l’opzione preferibile rispetto a un eventuale investimento nella creazione di una struttura produttiva ex novo in loco.
Rafforzando ulteriormente la supply chain internazionale del gruppo, l’operazione è strategica anche per supportare la crescita di Campari nella regione Asia-Pacifico. Campari pagherà 20 milioni di dollari australiani (pari a circa 14,2 milioni di euro al tasso di cambio corrente) in assenza di cassa o debito finanziario per terreno, edifici, attività produttive e capitale circolante. Il completamento dell’acquisizione è previsto nel corso del terzo trimestre 2013. Il periodo di recupero (payback period) dell’investimento nell’acquisizione di Copack è stimato in circa 6 anni.
Nel 2012 le vendite del gruppo milanese nel mercato australiano sono state pari al 6,1% del totale consolidato. In Australia ha creato la propria struttura diretta di marketing e distribuzione nel 2010 dopo l’acquisizione di Wild Turkey nel 2009. In precedenza, le attività di marketing e vendita dei prodotti del gruppo in Australia erano effettuati da distributori terzi. I brand di punta di Campari in Australia comprendono Wild Turkey ready-to-drink e Wild Turkey bourbon. Nel 2011 è stato introdotto il brand in forte crescita American Honey, tra i prodotti di maggiore successo in Australia e nel 2012 è toccato ad American Honey ready-to-drink. Il portafoglio locale include SKYY Vodka, Campari, Frangelico, Aperol e gli sparkling wine Riccadonna. Inoltre, con la recente acquisizione di Lascelles deMercado &Co. si è aggiunto al portafoglio di Campari il dark rum giamaicano Coruba, brand leader in Nuova Zelanda. Campari attualmente possiede e gestisce 15 stabilimenti in nove nazioni: Italia (quattro impianti produttivi), Grecia, Scozia, Ucraina, Giamaica (tre impianti produttivi), Messico, Stati Uniti, Argentina, Brasile (due impianti produttivi).

© Riproduzione riservata