Se Amazon Fresh tarda a decollare in molti Paesi, l’offerta alimentare continua invece a rafforzarsi. Negli Stati Uniti, per esempio, il gigante dell’e-commerce si è associato a The GreenPolkaDot Box per referenziare i suoi prodotti alimentari freschi e surgelati. La forza della società fondata da Rod A. Smith – che lo scorso anno ha fatturato circa 485mila dollari – è di consegnare i suoi prodotti in uno o due giorni nelle aree geografiche dove l’offerta di prodotti bio non è ancora presente. Infatti, il The GreenPolkaDot Box propone unicamente prodotti bio e ogm free, categorie che stanno crescendo molto negli Usa sul fronte dei consumi. Per una cifra pari a 50 dollari l’anno, i membri dell’associazione possono accedere a questo servizio di pronta consegna unico. Per Amazon, invece, l’associazione di Rod A. Smith permette di penetrare in aree lasciate ‘vergini’ da parte dei competitor, come Costco e Sam’s Club per l’alimentare, e con un livello di servizio molto vicino ai propri standard. Per Rod Smith, tuttavia questa opportunità l’obbliga a rivedere il proprio modello economico, proponendo la propria marca Living Produce fuori abbonamento: “I nostri prezzi su Amazon saranno molto competitivi. Ogni volta, cercheremo inoltre di proporre una consegna gratuita, quando Prime non sarà disponibile. Ma attenzione: i prezzi in abbonamento saranno sempre i meglio posizionati”. Per il momento anche i mercati finanziari hanno dimostrato la loro fiducia sulla nuova partnership, con le azioni di The GreenPolkaDot Box in netto rialzo.
http://www.youtube.com/watch?v=7nfQ78fy-qg