Esterno di un negozio Aldi. Supermercato discount Aldi nel mercato britannico.

Aldi, nuovi record nel mercato britannico

La catena di discount sale al quinto posto nel ranking dei maggiori retailer d’Oltremanica. E intanto si avvicina il debutto in Italia
Esterno di un negozio Aldi. Supermercato discount Aldi nel mercato britannico.

Nel 2007 era al decimo posto tra i principali rivenditori di generi alimentari in Gran Bretagna, con una quota di mercato inferiore al 2%. Dieci anni dopo, il discount tedesco brinda alla conquista della quinta posizione nel ranking, scavalcando Co-op, nonostante i risultati tutt’altro che negativi del gruppo cooperativo. Nelle dodici settimane al 29 gennaio, infatti, Aldi ha registrato un market share del 6,2%, superando così dello 0,2% il competitor inglese che lo precedeva in classifica. Un risultato ottenuto grazie a un trend di crescita delle vendite pari al 12,4%, con circa 826mila nuovi clienti, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Intanto, anche la connazionale Lidl continua a guadagnare terreno, raggiungendo una quota del 4,5% e segnando un incremento del sell out di 9,4 punti. Velocità nemmeno lontanamente paragonabili a quelle dei primi quattro big retailer che, a eccezione di Morrisons, segnano il passo, pur contenendo le perdite rispetto al recente passato. La leadership resta saldamente di Tesco, con uno share poco sopra il 28%.

LA RETE DI VENDITA – Dietro al successo di Aldi c’è anzitutto lo sviluppo esponenziale della rete di distribuzione. Il rivenditore, del resto, ha più che raddoppiato i 320 store che aveva nel 2006, contandone adesso ben 693. Inoltre, altri 70 nuovi negozi verranno aperti quest’anno, con una media di quasi due a settimana.

LA STRATEGIA – Tra i suoi punti di forza c’è la capacità di adattare il business alle aspettative e alle esigenze dei consumatori d’oltremanica. A cominciare dall’offerta, composta per il 77% da prodotti provenienti dai suoi fornitori britannici, con packaging tailor made per il mercato inglese. Solo l’8% dell’assortimento, poi, è proposto in promozione, contro una media del settore vicina al 40%, a ulteriore comprova di come il player stia rapidamente evolvendo il suo posizionamento dal low cost a un modello qualitativamente vicino a quello dei marchi leader, ma con un prezzo più conveniente.

IL DEBUTTO IN ITALIA – Prosegue intanto il countdown per il debutto di Aldi in Italia. Secondo insistenti indiscrezioni, il primo punto vendita della catena sarà aperto a Rovereto, in Trentino-Alto Adige, di fronte al centro commerciale Millenium, che ospita anche un Superstore Coop. I lavori di costruzione dovrebbero cominciare a breve.

© Riproduzione riservata