Consorzio Sun sorpassa Auchan nel canale super

Il fatturato sale a 2,92 miliardi di euro (+4,8%), grazie anche alla crescita della marca privata Consilia. E a sostegno dell’informazione sulla MDD, il gruppo ha istituito un premio per le testate e i giornalisti che più e meglio si occupano del mondo delle pl: tra i vincitori c’è anche Food
Consorzio Sun sorpassa Auchan nel canale super

Se il presidio del territorio si mantiene tenace e grintoso, i conti tornano e le imprese crescono. Così, anche il 2018 si chiude in positivo per il Consorzio Sun–Supermercati Uniti Nazionali, che archivia l’anno con un preconsuntivo di 2,92 miliardi di euro di fatturato complessivo (contro i 2,84 miliardi del 2016: +4,8%) e una quota di mercato a valore del 3,6% (era del 3,4% nell’anno precedente). “Per il 2019 – annuncia Marco Odolini, Presidente del Consorzio Sunl’obiettivo è quello di arrivare a sfiorare la soglia del 4%, per attestarci almeno al 3,8 per cento. In parallelo, a livello di fatturato prevediamo di superare il muro dei 3 miliardi di euro, arrivando a 3,06 miliardi”. In termini di canali distributivi, la quota del Consorzio Sun nel 2018 raggiunge il 3,6% per gli iper+super e sale al 5,1% – sorpassando così Auchan, che si attesta sul 5% – nel format dei supermercati, che costituiscono il punto di forza delle cinque imprese che compongono il Consorzio: Italmark di Brescia, Gruppo Gabrielli di Ascoli Piceno, Cadoro di Venezia, Gros Gruppo Romano Supermercati di Roma e Alfi (Gulliver) di Asti. “La quota di mercato del 3,4% a livello nazionale – sottolinea Stefano Rango, Direttore Generale di Consorzio Sunnon aiuta a leggere con chiarezza tutta la rilevanza che ciascuno dei cinque retailer riveste nei rispettivi mercati di riferimento. Basti pensare che Cedigros ha raggiunto nella propria area una quota di mercato pari al 17,5%, Gruppo Gabrielli tocca il 15,8% nella macroarea interregionale delle Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Italmark arriva al 13,1% nelle province lombarde di Brescia, Cremona, Mantova, Bergamo, mentre Alfi copre il 7,2% di quelle di Alessandria, Asti, Genova, Piacenza, Pavia e Savona e Cadoro il 5,5% di quelle di Venezia e Treviso”. Anche nel 2018 è proseguito il potenziamento – con nuove aperture nonché ristrutturazioni – della rete distributiva complessiva, che dovrebbe salire dai 574 punti vendita del 2017 ai 610 previsti entro la fine del 2019, grazie ad un ulteriore investimento pari a 76 milioni di euro. In parallelo, è prevista la crescita anche degli addetti, che toccheranno 10.500 alla fine del 2019: un numero più che raddoppiato rispetto ai 4.636 della fine del 2011.

MDD CONSILIA, GLI OBIETTIVI PER IL 2019

Il principale cantiere – e laboratorio – in comune per le cinque imprese del Consorzio Sun resta quello della marca del distributore Consilia. Il fatturato della private label Consilia aveva toccato i 132,4 milioni di euro nel 2017 e dovrebbe salire a 146,8 milioni per il 2018 per poi raggiungere i 158 milioni alla fine del prossimo anno. Un trend di crescita favorito peraltro anche dall’aumento progressivo del numero di referenze, passato dalle oltre 2.000 del 2017 alle 2.200 previste per il 2019.

PREMIO CONSILIA ALLA REDAZIONE DI FOOD

La marca privata è sempre più un pilastro portante e strategico delle insegne della GDO. E proprio per sostenere l’attività di informazione e comunicazione sul grande tema delle private label, Consorzio Sun ha bandito per il primo anno il Premio Consilia, rivolto ai media che più e meglio si occupano anche della marca del distributore. C’è anche Food tra le testate della stampa professionale premiate in questa prima edizione: il Premio Consilia è stato assegnato a Giuseppe Aliverti (a destra nella foto con Marco Odolini) per l’impegno divulgativo dimostrato nel diffondere la conoscenza della Marca del Distributore.

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