Alfi entra in Gruppo Sun

Il distributore piemontese, proprietario dell’insegna di supermercati Gulliver, conta 90 punti vendita con un fatturato annuo di 277 milioni di euro
Alfi entra in Gruppo Sun

Cambio di centrale per Alfi, retailer piemontese che opera con l’insegna Gulliver. La società, che finora era nell’orbita di Carrefour e che all’avvio della sua attività militava in Végé, è entrata in Gruppo Sun. Nata nel 1964, Alfi attualmente dispone di una serie di piattaforme, dislocate a Casalnoceto dove è presente una logistica di 29.700 mq mentre a Rivalta Scrivia è stata realizzata una piattaforma costituita da magazzini frigorifero per i surgelati che si sviluppano su di una superficie di 1.200 mq. Oggi la catena conta 1.137 collaboratori impegnati in 90 punti vendita per un giro d’affari di 277 milioni di euro. Con l’ingresso di Alfi – che secondo i dati Iri Top Trade 30 giugno 2015 ha una quota dello 0,4% iper + super – il Gruppo Sun (che in base sempre ai dati Iri Top Trade 30 giugno 2015 si attesta al 2,5% iper + super) si rafforza nel Nord Italia. Infatti il brand Gulliver è presente in quattro regioni, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, e in sei province, Alessandria, Asti, Genova, Savona, Pavia, Piacenza.

Cinque i soci del consorzio Sun (Supermercati Uniti Nazionali) ad oggi: Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno, Cadoro di Venezia, Italmark (Italbrix) di Brescia, Gros Gruppo Romano Supermercati di Roma e Alfi. Il fatturato del consorzio, grazie all’ingresso di Alfi, raggiungerà i 2,51 miliardi di euro (stima di chiusura 2015), con 558 punti vendita per una superficie commerciale di 557mila mq.

“Il Gruppo Sun – dice il presidente Marco Odolini – ha portato a termine un’operazione estremamente importante. Innanzitutto l’ingresso di Alfi ci permette di consolidare la nostra presenza nel Nord Italia. Inoltre ci permette di migliorare ulteriormente la penetrazione commerciale del brand Consilia che è ormai un importante riferimento nelle scelte di acquisto dei nostri clienti. Alfi ha sposato in pieno le nostre strategie e rappresenta un nuovo capitolo nella storia del Sun che vivrà sicuramente di altri importanti fasi di sviluppo sempre con partner che saranno in grado di condividere le nostre strategie e i nostri obiettivi”.

Gruppo Sun fa parte della centrale di acquisto Esd Italia, insieme a Selex, Acqua e Sapone, Agorà e Aspiag.

© Riproduzione riservata