Prodotto Food 2019, ecco i vincitori

Il 28 febbraio si è svolta la premiazione della 5° edizione del Prodotto Food. I trend di spicco? Salutismo, tradizione, convenience e ingredienti di tendenza. 12 i premi di categoria assegnati e 6 speciali

Grande successo per la quinta edizione di PRODOTTO FOOD, il premio istituito dalla nostra rivista per valorizzare e dare visibilità all’innovazione nel settore Food&Beverage. A essere premiate sono state le realtà imprenditoriali che hanno puntato su ricerca&sviluppo, cavalcando con successo i nuovi trend e ottenendo già riscontri sul mercato.

FATE LARGO AI VINCITORI

Al termine di un giudizio articolato in due fasi, che ha coinvolto tutti gli operatori della filiera (produzione, distribuzione, consumatore), misurando sia dati quantitativi (panel Nielsen) sia qualitativi (panel Doxa), il 28 febbraio, presso la sede milanese del Sole24Ore, al termine di Food Match 2019, sono stati premiati i vincitori di ognuna delle 12 categorie merceologiche e dei 6 riconoscimenti speciali.

Ecco l’elenco completo, clicca qui per vedere le schede prodotto di tutti i vincitori oppure continua sotto per guardare le video interviste:

I DRIVER DEL PRODOTTO FOOD 2019

Le parole d’ordine dell’edizione 2019? Salutismo (prodotti free from, bio, funzionali), elemento trasversale a tutti i settori dell’alimentare che ha coinvolto quasi la metà dei prodotti in gara: 71 su 148. Tradizione, secondo le osservazioni sui consumatori dell’indagine Doxa è emerso come i prodotti più apprezzati richiamino il concetto di tradizione: qualità, ingredienti e territorio sono i valori più forti per il consumatore. Ingredienti, alcuni ingredienti che non erano d’uso comune oggi sono diventati un trend: rapa rossa, barbabietola, farine di legumi, sgombro (nell’ittico). Servizio, sempre più importante per il valore aggiunto apportato al prodotto. Brodo fresco, patatina a forma concava per raccogliere salse, lievito istantaneo ad hoc per prodotti specifici come i biscotti, frutta fresca in confezioni on the go, pesto surgelato in gocce: sono solo alcuni degli esempi che lo testimoniano.

© Riproduzione riservata