Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social Impact
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Dalla Torre scommette sull’ambiente

Dalla Torre scommette sull’ambiente

sponsored
FOOD SOCIAL IMPACT
timer 3 min.
29 Marzo 2021
share
Il burrificio della Val di Non prende parte alla rivoluzione ecologica scegliendo il 100% compostabile per confezionare tutti i suoi prodotti
Dalla Torre scommette sull’ambiente

Annoverata tra le eccellenze del Bel Paese non solo per la qualità dei suoi prodotti ma anche per la sua propensione ad innovare, Dalla Torre Dorotea rivoluziona il suo sistema di confezionamento estendendo il nuovo packaging sostenibile a tutta la sua gamma prodotti.

Il burrificio della Val di Non, infatti, si distingue da sempre per la sua capacità di restare sempre al passo con le ultime frontiere dell’innovazione, sia in termini di selezione delle materie prime per un’offerta di qualità, sia sul fronte della composizione del packaging. Un modus operandi che non dimentica di rispettare la tradizione e la storia, che hanno dato all’azienda basi solide per costruire quella che oggi è una realtà dinamica, di rilievo nazionale nel segmento premium del proprio mercato.

LA RIVOLUZIONE GREEN

Questa volta la scelta di Dalla Torre è un’estensione, non di gamma con nuove referenze, ma di tecnologia impiegata per il confezionamento dei suoi 25.000 quintali di burro prodotti all’anno. Si tratta di una decisione che testimonia un percorso chiaro, intrapreso dall’azienda in termini di impegno per una produzione più sostenibile. L’idea è quella di ridurre il più possibile l’impatto ambientale della propria attività, sistematizzando l’implementazione di una soluzione di packaging innovativa: una rivoluzione green a tutti gli effetti.

L’INCARTO

L’incarto, realizzato in seguito ad un lungo lavoro di ricerca, ha debuttato come pack del prodotto Premium La Montanara. È la prima confezione per burro in Italia certificata Ok Compost Industrial da TÜV Austria, ente certificatore che etichetta a livello internazionale prodotti bio-based, biodegradabili e compostabili. In base alla certificazione Ok Compost, il packaging soddisfa stringenti requisiti previsti dalla norma UNI EN 13432 in termini di compostabilità e, in aggiunta per la norma italiana, ha un contenuto minimo di materia prima rinnovabile di almeno il 60% in base allo standard UNI CEN/TS, oltre ad essere idoneo all’uso alimentare.

Nonostante il raggiungimento di un notevole traguardo, l’impegno dell’azienda in ambito di ricerca per soluzioni green non accenna ad arrestarsi. Infatti, l’incarto ad oggi interamente compostabile in seguito alla rimozione degli occhielli di sigillo, vedrà presto l’implementazione di una soluzione di sigillatura ad ultrasuoni che lo renderà 100% compostabile.

SICUREZZA E TRASPARENZA

Al centro dell’attività di Dalla Torre sul fronte dell’innovazione, resta saldo il desiderio di trasferire sempre maggior valore al consumatore in termini di offerta e di trustability, attraverso la trasformazione del rifiuto in risorsa. In questo modo lo shopper che si informa e ricerca nei prodotti una garanzia in termini di sicurezza, trova dall’offerta del brand risposte chiare ai propri bisogni di consumo. 

Anche in questo senso, Dalla Torre utilizza il packaging per veicolare sicurezza e trasparenza verso i consumatori. L’incarto infatti protegge il gusto e la fragranza del prodotto e ne garantisce la qualità, coerentemente con il posizionamento premium del marchio. Con il packaging, inoltre, Dalla Torre comunica in modo semplice e chiaro l’accurata selezione degli ingredienti. Nel caso de La Montanara, fiore all’occhiello del brand, solo due ingredienti di qualità eccellente: latte fresco e prima panna.

Lo storico burrificio si conferma dunque un innovatore a tutto tondo, nei prodotti e nelle tecnologie, per questo anche vincitore proprio lo scorso anno del prestigioso premio ‘Sostenibilità’ di Miglior Prodotto Food 2020.

Dalla Torre Dorotea
Content offered by
Dalla Torre Dorotea
Vai al sito
© Riproduzione riservata
compostabiliDalla TorreFood Social ImpactLa Montanarapackaging sostenibilePremio innovazionerivoluzione green

Altro in Dairy

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi