Fairtrade, Dalvai nuovo presidente Wfto

Fairtrade, Dalvai nuovo presidente Wfto

È l’italiano Rudi Dalvai, uno dei fondatori del Consorzio Altromercato, il nuovo presidente di Wfto-World fair trade organization, l’organizzazione mondiale nata con lo scopo di tutelare e diffondere i criteri e le pratiche del commercio equo e solidale e di verificarne l’applicazione da parte dei propri 400 soci.
Rudi Dalvai è stato eletto a fine maggio a Mombasa in Kenya in un’assemblea che vedeva riuniti i soci di Wfto provenienti da tutto il mondo. La sua elezione è stata fortemente sostenuta da tutto il Consorzio Altromercato e da numerosi altri soci italiani aderenti all’organizzazione. Importante è stato anche il sostegno di numerosi produttori di tutti i continenti, con i quali molto spesso Dalvai ha lavorato fianco a fianco. “Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno creduto in me e hanno sostenuto la mia candidatura – ha detto Dalvai – Sono davvero felice dell’opportunità che mi è stata data e senz’altro porterò tutta la mia esperienza e passione per dare voce alle migliaia di produttori e persone che ogni giorno lavorano con noi perché credono nel commercio equo e solidale come strumento di riscatto per una vita e un futuro migliore”.
“E’ un evento di cui essere fieri e soprattutto fiduciosi per la necessità di un forte ed efficace rilancio dell’attività di Wfto in diversi ambiti sia a livello nazionale che internazionale – dice Guido Vittorio Leoni, presidente di Altromercato – E’ inoltre un’importante occasione per Altromercato per essere impegnati in prima linea a livello mondiale e portare il nostro contributo e la nostra esperienza di quasi 25 anni di vita come organizzazione di commercio equo e solidale. Crediamo che l’impegno di tutta l’Italia del commercio equo e solidale, con Agices in prima fila, stia dimostrando un rinnovato e unitario entusiasmo per una nuova feconda stagione per il commercio equo e solidale”.
Conferma infine per Giorgio Dal Fiume, attuale responsabile formazione soci di Altromercato, a presidente di Wfto Europe, che aggrega tutti i soci dell’organizzazione mondiale che risiedono nel continente europeo.

© Riproduzione riservata