AGENDA
Gli Italiani e i surgelati: una storia d’amore che dura da più di sessant’anni. Introdotti sul mercato nazionale negli anni ’60, i prodotti surgelati sono ancora oggi molto apprezzati dai consumatori e dal mondo Horeca, per una serie di fattori quali: praticità in cucina, qualità, sicurezza, conservabilità e lotta allo spreco.
Dopo un 2019 in cui, secondo il Rapporto Iias (Istituto Italiano Alimenti Surgelati) i consumi complessivi in quantità hanno raggiunto le 850mila tonnellate (pari 14,1 kg a testa), con una penetrazione di oltre 25 milioni di famiglie italiane raggiunte e un controvalore di 4,7 miliardi di euro, il 2020, con l’arrivo della pandemia, ha avuto un andamento a due facce: da un lato, il brusco rallentamento dei consumi nel fuoricasa, segmento che storicamente convoglia circa il 37% del consumo totale dei surgelati in Italia e che nei soli primi quattro mesi dello scorso anno ha visto dimezzare la domanda della ristorazione organizzata; dall’altro, l’impennata delle vendite nel canale retail, che nel primo quadrimestre del 2020 ha visto incrementare le vendite del 13,5%, con un boom del door-to-door (+40% a marzo 2020).
Nella grande distribuzione organizzata, infatti, il comparto frozen, tra surgelati e gelati, ha chiuso il 2020 in netta crescita rispetto al 2019, mettendo a segno un +8,1% a volume e un +11,7% sul giro d’affari. Secondo i dati NielsenIQ, nel 2020, il business nel mass market ha raggiunto così i 4,23 miliardi di euro, quasi 450 milioni in più sul 2019. Tra le due macrocategorie del frozen, i risultati più eclatanti sono arrivati dai surgelati: il sell out, a totale Italia (inclusi i discount), è aumentato a valore del 13,5% e del 9,1% a volume. Un giro d’affari di 3,1 miliardi di euro per quasi 608 milioni di chili venduti.
Questo il passato, ma qual è il presente del settore? Si confermano potenzialità e difficoltà dell’anno appena trascorso? E quali le prospettive per il futuro? Quali i percorsi di innovazione possibili?
Ne parleremo con:
Speakers
![Sara De Angelis Sara De Angelis](https://www.foodweb.it/wp-content/uploads/2021/05/Sara-De-Angelis-12-768x865.jpg)
Sara De Angelis
Direttore marketing Europa del Sud
Délifrance
![Roberta Frequenza Roberta Frequenza](https://www.foodweb.it/wp-content/uploads/2021/05/Roberta-Frequenza.jpg)
Roberta Frequenza
Marketing Manager
Emilia Foods
![Gianluca Pannullo Gianluca Pannullo](https://www.foodweb.it/wp-content/uploads/2021/05/Selex_Gianluca-Pannullo_Category-Manager-Marche-del-Distributore_Categoria-FREDDO-1-768x653.jpg)
Gianluca Pannullo
Category Manager Private Label
Selex Gruppo Commerciale
Con la partecipazione di Mara Colla, Presidente Confconsumatori
A moderare l’evento sarà Francesca Zecca, Vicedirettore di FOOD