Fairtrade Italia, il mese della spesa giusta

Fairtrade Italia, il mese della spesa giusta

Da otto anni, ogni ottobre, Fairtrade Italia propone un paniere per la “spesa giusta”, scegliendo prodotti che contribuiscono a migliorare la vita di chi lavora nel Sud del Mondo, ma allo stesso tempo sono attenti all’ambiente e alla qualità.
“Io faccio la spesa giusta” – così si chiama l’iniziativa nata nel 2004 – vedrà l’arrivo sugli scaffali di diverse novità di prodotto, partendo dagli yogurt Fattoria Scaldasole: da questo mese saranno disponibili due nuovi tipi di yogurt con ingredienti certificati Fairtrade, uno alla banana, l’altro al caffè. Si potranno trovare, in particolare, nei punti vendita NaturaSì, Auchan, Iperal, Il Gigante, Alì, Despar (gruppo Sadas presente in Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Piacenza, Parma, Massa, La Spezia), Finiper, Cadoro, Coop, Carrefour.
Coop Italia arricchirà la linea Solidal con il muesli croccante al cioccolato fondente e nocciole con cacao e zucchero di canna Fairtrade.
Da parte sua, Hampstead Tea, che da poco ha lanciato i primi infusi a base di erbe certificate Fairtrade, farà degustare i propri prodotti in quattro appuntamenti a Milano, Roma, Bologna, Torino.
Lush, il brand inglese di cosmesi presente in Italia con 30 negozi, propone Ardente: un dentifricio in pasticca fatto con caffè, chiodi di garofano e zenzero certificati Fairtrade.
Infine, Librerie Feltrinelli, partner storico di “Io faccio la spesa giusta”, inserirà nel proprio assortimento una borsa realizzata da altraQualità in cotone certificato Fairtrade. L’etichetta della borsa sarà anch’essa Fairtrade, fatta con carta ottenuta dai resti della lavorazione del cotone equosolidale.
In parallelo, sono previste svariate attività promozionali. Nei supermercati e ipermercati Coop dal 13 al 26 ottobre ci sarà un taglio prezzo del 20% su alcune referenze certificate Fairtrade: frollini ai cereali con fave di cacao, tavolette di cioccolato fondente e al latte, miele millefiori, caffè miscela classica, succo d’arancia e d’ananas. Anche i punti vendita Crai proporranno un sconto del 20% sui prodotti Fairtrade. Nei supermercati NaturaSì saranno in promozione tè nero, tè verde, frollini al cacao e caffè a marca privata e certificati Fairtrade. Nei punti vendita Cuorebio saranno proposti a prezzo speciale il caffè Ecor Fairtrade e il tiramisù di Rachelli. Promozioni in arrivo anche per alcuni prodotti della linea “il biologico equosolidale” di Alce Nero.
I prodotti Fairtrade si trovano anche nei punti vendita Despar, Conad, Bennet, Lidl, Auchan, Carrefour.
A queste iniziative, infine, vanno aggiunte le cene, i punti informativi nelle piazze, gli incontri con i produttori del Sud del mondo organizzati su tutto il territorio nazionale dai 25 soci del Consorzio Fairtrade Italia, da Banca Etica a Legambiente, da Oxfam Italia ad Arci. Tutti i partecipanti agli eventi riceveranno in omaggio del tè Fairtrade offerto da Pompadour.

© Riproduzione riservata